Questo dolce con pandoro yogurt panna e mandarini lo prepari in 10 minuti. Ecco il dessert più semplice e veloce che puoi fare.
Vuoi fare un dolce con il pandoro e portarlo a tavola per le feste natalizie, oppure vuoi usare gli avanzi? Ecco quale dessert velocissimo puoi fare durante e dopo le feste di Natale e Capodanno con pochi ingredienti e senza perdere tempo.
Per preparare questo dessert senza cottura simile al nostro tiramisu senza mascarpone, hai bisogno di quattro ingredienti, più una ciotola, una frusta per la crema di yogurt e panna, oltre alle coppette o bicchieri per servire il dessert. Eccoti la ricetta passo passo per aiutarti a preparare questo dolce buonissimo e facilissimo
Tempo di preparazione 10 minuti. Cottura 0
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 fetta di Pandoro
- yogurt greco intero 250 gr
- 250 ml di panna da montare
- Zucchero bianco 80 gr
- Marsala
- Rametti di rosmarino per decorare
Come fare il dolce con pandoro yogurt e mandarini al marsala
Per preparare questo dessert tira fuori lo yogurt dal frigo 30 minuti prima.
Sbuccia i mandarini e togli la pellicina bianca dagli spicchi.
Ora in una ciotola monta la panna aiutandoti con una frusta elettrica.
Prendi un’altra ciotola versa lo yogurt e lo zucchero e mescola bene.
A questo punto devi incorporare la crema di yogurt e zucchero alla panna. Fallo con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Adesso disponi la fetta di pandoro in un piatto e dividila i 8 pezzi. Bagnali con poco marsala, non devono essere inzuppati ma bagnati. Puoi aiutarti con un bicchierino in modo da non esagerare con il liquore.
Gli ingredienti ora sono tutti pronti, devi solo assemblare il dessert. Procedi in questo modo:
In ogni bicchiere o coppa metti prima un pezzo di pandoro, poi due spicchi di mandarino e aggiungi una parte della crema di yogurt e panna.
Con lo stesso procedimento, fai un altro strato e decora la superficie del dessert con la frutta e un ciuffo di rosmarino.
Mantieni ìn frigo il dolce con pandoro yogurt e mandarini fino al momento di servire.
Dolce con pandoro, varianti e consigli
Puoi fare questo dolce al cucchiaio anche con il panettone, in questo caso però visto che il dolce tipico della tradizione è farcito con uvetta e canditi, ti conviene diminuire la dose di zucchero di 10/20 gr che userai per la crema dello yogurt.
Se invece preferisci un dessert più sano e leggero sostituisci i dolci confezionati con pezzi di Pan di Spagna o meglio ancora con pezzi di torta al cioccolato semplice e fatta in casa.
Come avrai notato il dolce con pandoro è una ricetta facilissima che ti consente di fare tutte le variazioni che preferisci, anche sostituire la frutta con quella rossa più scenografica e che fa tanto Natale.
Ma ricorda che gli agrumi nella tavola delle feste non devono mancare, quindi questo dolce con pandoro yogurt e mandarini è perfetto per le feste di fine anno.
E infine se prepari questo dolce invernale velocissimo in altre occasioni o per una cena tra amici e non vuoi rinunciare al dolce fatto in casa, allora puoi anche sostituire il marsala con il Rum o il Brandy
Per oggi abbiamo finito, se ti piace questa ricetta guarda anche gli altri dolci veloci che trovi su Ricette in 30 Minuti:
Oppure puoi seguirci su Facebook e Instagram dove troverai le ultime novità sulla cucina sana e veloce.
La nostra redazione ti augura intanto Buon Natale! Torneremo prestissimo per proporti le nostre ultime ricette con foto e video.