Questa mousse di ricotta con i pistacchi e frutta candita è un dolce al cucchiaio goloso, semplice da fare, economico e perfetto anche per il vostro menù pasquale.
La ricetta della mousse di ricotta con pistacchi si prepara con pochi ingredienti e in tempi molto veloci. Per questo dolce abbiamo usato la scorza di arancia candita, in alternativa potete comprare la frutta candita già pronta a pezzi.
Per la ricotta invece, qui negli ingredienti trovate quella di pecora che è più saporita, ma se preferite un gusto meno deciso, usate quella vaccina o quella light. Questo dolce freddo viene arricchito con il profumo del marsala, un liquore perfetto per i dolci da forno come i biscotti all’uvetta, ma anche per molti dolci freddi
VEDI ANCHE: Torta di ricotta veloce
Ecco come fare un buon dessert freddo con da servire in bicchiere o coppe in soli 15 minuti.
Ingredienti per 4 porzioni
- 400 gr di ricotta di pecora
- 120 gr di scorza di arancia o frutta candita a cubetti
- 120 gr di pistacchi di bronte
- 3 cucchiai di marsala
- 100 gr di zucchero a velo
Come fare la mousse di ricotta con i pistacchi e frutta candita
In una tazza mettete i canditi e spruzzateli con il marsala e lasciateli insaporire
Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo.
Lavorate bene il composto di ricotta e zucchero aiutandovi con una frusta fino a quando non avrete ottenuto una bella crema liscia
Ora unite i canditi con il marsala e i pistacchi, tenendo da parte un 1 cucchiaio di pistacchi.
Amalgamate la crema di ricotta con i canditi e il pistacchio. Quindi distribuite il composto in quattro bicchieri o coppette.
Mettete in ogni bicchiere i pistacchi rimasti e servite a tavola la mousse di ricotta e frutta candita.
Se invece preparate questa mousse di ricotta con i pistacchi in anticipo mantenete lil dolce in frigo e tiratelo fuori circa 7/ 8 minuti prima di servire. In questo modo il vostro dessert non risulta troppo freddo di frigo e diventa più gradevole al palato.
Vedi anche: