Le frittelle di mele senza uova sono un dolce sano delizioso veloce e croccante. Si preparano in padella o nella friggitrice ad aria. Ricetta velocissima step by step
Queste frittelle di mele senza uova al miele a differenza di quelle pastellate che si preparano a carnevale, si fanno in tempi molto più veloci.
La ricetta di questo dolce, simile a quella del pane fritto, è estremamente semplice. Le mele vengono aromatizzate, cotte con burro e olio, e poi arricchite con il miele di canna.
Tuttavia, se avete a disposizione una friggitrice ad aria, i tempi di cottura si riducono e il fritto è più leggero. In questo caso però, è fondamentale seguire attentamente le istruzioni specifiche per friggere le mele fornite dal marchio della vostra Air fryer
Noi intanto Vi proponiamo una ricetta di frittelle di mele in padella da servire come dessert caldo freddo se accompagnato da una pallina di gelato al cioccolato o del gusto che preferite.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI. COTTURA 20 MINUTI
STRUMENTI TOGLI TORSOLO, COLTELLO, PADELLA
INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE
4 mele renette
20 gr di burro
Cannella in polvere
Mezzo bicchierino di rum e mezzo di acqua
Miele di canna o melassa
Olio per friggere
Come fare le frittelle di mele senza uova
Per iniziare prendete un bicchiere versate il rum l’acqua e la cannella. Mescolate tutto con un cucchiaino.
Lavate bene le mele e asciugatele. Togliete il torsolo e fatele a fettine sottili.
Mettete la frutta in una ciotola, e versate sopra la frutta il rum aromatizzato.
Prendete una padella capiente, fate sciogliere il burro con l’olio, quindi iniziate a friggere le mele.
Quando diventano dorate togliete e disponete la frutta in vassoio di carta assorbente per togliere l’unto.
A questo punto le frittelle di mele senza uova sono pronte, aggiungete il miele su ogni fetta e servitele calde. Se non vi piace il miele spolverate la frutta con lo zucchero al velo o semolato.
VARIANTI
La ricetta che avete appena visto è la più semplice per preparare la frutta fritta, ma esistono anche altri metodi per realizzare le frittelle di mele senza uova. Un esempio è la tecnica della pastella all’acqua, che è comunemente utilizzata per cucinare le verdure in padella e va bene anche per fare le mele fritte.
Preparare una pastella senza uova è un procedimento molto semplice. Si utilizza solo acqua frizzante molto fredda e farina bianca, a cui si aggiunge solo un pizzico di sale. In questo modo, è possibile realizzare delle frittelle di mele gonfie, più o meno simili a quelle della ricetta tradizionale del Trentino Alto Adige.
Qui nel sito ufficiale di Ricette in 30 minuti abbiamo tantissime ricette di dolci veloci ad esempio le frittelle di ricotta e nutella o quelle alle alle mandorle e rum sono velocissimi. Ma se volete fare un dolce di frutta particolare date uno sguardo alla ricetta di torta di mele in padella oppure seguiteci su Instagram Facebook e Pinterest