Le insalate di pasta o paste fredde sono pratiche e veloci da preparare. Un primo piatto oramai classico durante il periodo estivo.
La ricetta della pasta fredda con peperoni è un primo piatto saporito che risulterà ancora più gustoso se preparato in anticipo.Una ricetta fresca che prevede l’utilizzo di peperoni crudi, ma sarà ottima anche con i peperoni grigliati.
Ingredienti per 4 persone
350 gr di rigatoni
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 pomodori
1 confezione di rucola pulita
Aceto
Olio
Sale e pepe
Come fare l’insalata di pasta ai peperoni
Lavare e mondare i peperoni. Eliminare il picciolo, i semi e i filamenti e tagliarli a listarelle. Lavare i pomodori eliminare i semi e tagliarli a dadini. lavare la rucola ed asciugare bene Mettere ora tutti gli ingredienti in una insalatiera. Preparare una vinagrette mescolando 5′ ml di aceto con un cucchiaino di sale unire 150 ml di olio d’oliva e mescolare bene. Condire bene tutte le verdure con la vinagrette. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla farla raffreddare sotto il getto di acqua fredda e unire alle verdure. Mescolare bene ed aggiungere altri due cucchiai di olio di oliva. Spolverare con il pepe e servire.