Lasagna estiva fredda Ricetta Veloce

Lasagna estiva da mangiare fredda, la ricetta step by step di questo primo piatto sano goloso e veloce.

Lasagna estiva – Servite fredda questa lasagna farcita, in un’afosa giornata e i vostri commensali apprezzeranno molto il sapore intenso e la temperatura rinfrescante del piatto.

La lasagna estiva fredda ha un ripieno molto realizzato con prosciutto crudo e mozzarella fiordilatte che, anche se verrà servita fredda, rimarrà sempre con un cuore saporito, succoso e morbido.

Preparazione a freddo, cottura al forno e preparazione in anticipo di almeno un paio di ore rispetto all’utilizzo, sono il segreto per l’eccellente riuscita di questa ricetta di pasta veloce.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr. Di sfoglia fresca per lasagne
  • 150 gt. Di prosciutto crudo
  • 250 gr. Di mozzarella fiordilatte
  • 500 gr. Di passata di pomodoro
  • 2 cucchiaini di basilico tritato
  • 6 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di olio evo

Vedi anche: Lasagne carciofi e prosciutto

Preparazione ricetta lasagna estiva fredda

Preparate il sugo freddo mettendo la passata di pomodoro in una terrina. Condite con il basilico tritato, sale e pepe appena macinato. Aggiungete l’olio extravergine di oliva e mescolate bene.

Mettete sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di sugo e adagiatevi sopra la sfoglia di lasagna. Bagnate con il sugo stendendolo bene. Spolverizzate con pecorino grattugiato. Infine disponeteci sopra 120 gr. di prosciutto crudo.

lasagna estiva

Coprite il prosciutto con la sfoglia di lasagna e bagnate con il sugo. Spolverizzate con pecorino grattugiato e distribuiteci sopra 200 gr. di mozzarella tagliata a fette.

lasagne fredde estive

Coprite con sfoglia di lasagna e bagnate con il sugo. Spolverizzate con pecorino grattugiato e disponeteci sopra il prosciutto crudo e la mozzarella avanzati.

lasagna ricetta veloce estiva

Stendete l’ultima sfoglia a coprire bene il tutto. Bagnate abbondantemente con il sugo fino ed esaurimento e stendetelo bene coprendo tutto ma proprio tutto. Spolverizzate con il pecorino rimasto e mettete nel forno a 200 gradi lasciando cuocere per 20 minuti. Infine estraete dal forno e lasciate riposare e raffreddare.

lasagna fredda estiva

Se desiderate un effetto ancora più fresco, inserite la teglia delle lasagne nel frigorifero per una decina di minuti prima di servire in tavola.  Buon appetito!!!

Consigli:

Per realizzare questa lasagne estive non preparate il sugo tradizionale ma usate passata di pomodoro fredda, aromatizzata a piacere.

Usate preferibilmente lasagne fresche all’uovo a sfoglia sottile: cuoceranno più velocemente e il ripieno verrà messo ancora più in risalto.

Se volete esaltare il sapore e la sapidità degli ingredienti, utilizzate formaggio pecorino romano grattugiato. Se invece preferite sapori più soft il grana padano grattugiato grosso è quello che fa per voi.

Utilizzate mozzarella fiordilatte, ma anche quella di bufala è perfetta. Evitate la mozzarella per pizza in filone in quanto è già di per sé piuttosto asciutta e  raffreddandosi perde elasticità rendendo la farcitura della lasagna magra e secca, facendole perdere sapore e mostosità.

E infine, accompagnate questo primo piatto di lasagna estiva veloce con un buon bicchiere di vino rosso frizzante o appena mosso.

Vedi anche: Lasagne con zucchine e fiori di zucca

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.