Le lenticchie in umido e wurstel sono veloci da preparare e sono più leggere di quelle con la salsiccia. La ricetta di un secondo squisito, saporito e light
Queste lenticchie in umido e wurstel sono un piatto invernale semplice e nutriente che possiamo preparare in anticipo, e portare a tavola come un secondo confortante ed economico e che se servito con fette di pane abbrustolite diventa un piatto unico.
La pietanza che ti proponiamo oggi, si presta anche come valida alternativa alla classica ricetta con lenticchie e salsiccia, o a quella del cenone di Capodanno che prevede il cotechino o lo zampone, insaccati che talvolta non sono graditi a tutti i commensali.
Senza nulla togliere alla tradizione della gastronomia italiana, prepariamo questa ricetta di lenticchie in umido con pochi ingredienti e aggiungendo salsicce di suino già bollite ma di qualità.
Vi ricordiamo a riguardo che oltre le marche già note, i migliori wurstel italiani sono fatti in Trentino Alto Adige ed è possibile comprarli nelle salumerie o anche in alcuni supermercati.
E ora prepariamo la ricetta veloce delle lenticchie in umido e wurstel senza usare spezie e il pomodoro
Tempo di preparazione 10 minuti. Cottura 20/30 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 250 gr di lenticchie senza ammollo di Norcia
- 3 wurstel giganti
- 1 carota
- un gambo di sedano
- Dado vegetale
- uno scalogno piccolo
- Olio evo
- Sale
- Acqua
Come fare le lenticchie in umido e wurstel
La ricetta di questo secondo è assai semplice e richiede solo un tegame. Come prima cosa anche se la lenticchia non richiede l’ammollo lavale e scarta quelle nere o venute a galla, dopo fai scolare i legumi
Ora prepara il trito di carota sedano e scalogno e versalo nel tegame. Aggiungi due cucchiai di olio e fai rosolare.
Quando le verdure diventano colorate versa le lenticchie nel soffritto. Mescola con un mestolo di legno e fai insaporire velocemente per circa 6 minuti. A questo punto copri con acqua fredda i legumi e metti poco sale. Copri e inizia a cuocere a fuoco medio.
Quando il liquido inizia a bollire versa dentro il dado vegetale copri di nuovo e fai cuocere per altri 15 minuti
Nel frattempo affetta i wurstel.
Trascorso il tempo indicato aggiungi le salsicce precotte ai legumi, mescola e lascia cuocere scoperto per 5 minuti. Le lenticchie e wurstel sono pronte. Lascia riposare qualche minuto prima di servire.
Vedi anche: Lenticchie al bacon ricette veloci
Lenticchie in umido consigli e varianti
Come hai notato dalla lista degli ingredienti in questa ricetta non sono presenti il pepe, il pomodoro e la foglia di alloro.
Questa pietanza infatti è più leggera della ricetta tradizionale ed è volutamente preparata in bianco. Tuttavia se preferisci usare il pomodoro ti consigliamo di usare poca passata o ancora meglio il concentrato di pomodoro.
In questo caso devi aggiungerlo subito dopo aver messo i legumi nel tegame.
Se invece ti piace l’idea di fare le lenticchie in umido in bianco e vuoi prepararle per la cena di San Silvestro, allora puoi usare lo stesso procedimento veloce ricordandoti comunque che il cotechino anche se lo compri precotto va comunque fatto cuocere a parte. Ti basterà seguire le indicazioni sulla nostra ricetta di lenticchie e cotechino veloce
E infine, ti consigliamo di preparare le lenticchie in umido e wurstel con qualche ora di anticipo, prendono più sapore e diventano più buone. Se invece avanzano, puoi consumarle anche il giorno dopo.
Mantienile in frigo e riscalda prima di mangiare, ma sappi che con la lenticchia avanzata puoi preparare anche altre ricette come le polpette oppure un risotto e volendo ci puoi anche condire la pasta.
Guarda anche: Come cucinare wurstel e patate al forno
Le lenticchie oltre ad essere ricche di proprietà sono dei legumi versatili, con un pò di fantasia in cucina puoi fare anche delle ottime insalate oltre alle zuppe e minestre.