Melanzane ripiene grigliate feta e peperone Ricetta

Melanzane, come si fanno quelle ripiene già grigliate, al forno o in padella ? Ecco la ricetta  facile per fare delle ottime melanzane ripiene grigliate feta e peperone a tempo record

Le melanzane ripiene grigliate feta e peperone con prosciutto cotto sono un piatto diverso dalla solita melanzana al forno che si mangiano quando fa caldo. La ricetta che vi proponiamo è tipicamente estiva grazie agli ingredienti usati, ma vi consente di fare una bella figura in poco tempo e con poca spesa se acquistate le melanzane surgelate e già grigliate

melanzane ripiene grigliate feta peperone

Queste melanzane ripiene inoltre  sono abbastanza versatili, si adattano per essere servite come secondo, ma vanno benissimo come antipasto freddo o come piatto per una cena a buffet. Vediamo come si fanno.

Ingredienti

La quantità degli ingredienti dipende dal numero di persone per fare questo piatto, regolatevi considerando tre involtini a persona.

Per quanto riguarda le melanzane surgelate, in commercio trovate sia quelle da cuocere al forno o in padella ma anche quelle da scongelare senza cottura. Vi consigliamo un pacchetto da 12 melanzane per 4 persone.

Per la feta vi basta una confezione da 200 gr massimo. Vi occorre però del prosciutto cotto tagliato spesso per questa ricetta, 250/300 gr per 12 melanzane saranno sufficienti.

I peperoni rossi vi conviene prenderli in salamoia, magari evitate quelli piccanti se ci sono bambini.

Ricetta melanzane ripiene grigliate feta e peperone

  • Preriscaldare il forno a 180°
  • Seguite le istruzioni sulla confezione delle melanzane a fette grigliate, ma di solito si scongelano con facilità in forno per 5 minuti o si possono preparare in padella con pochissimo olio se volete un gusto più deciso. Il tempo di cottura è sempre veloce.
  • Nel frattempo iniziate a tagliare le fette di prosciutto cotto a forma di bastoncini e tagliate la feta a pezzetti.
  • Fate scolare bene i peperoni i salamoia.
  • Ora tutto è pronto per iniziare a preparare gli involtini di melanzana ripieni. Disponete le fette di melanzane su una spianatoia e distribuite su ogni feta, il formaggio due pezzi di prosciutto e le fette di peperone.
  • Arrotolate delicatamente con le mani ogni fetta di melanzana per formare l’involtino, se preferite potete anche usare uno stecchino di legno per evitare che si aprono.
  • Foderate una teglia con la carta da forno e disponete gli involtini di melanzane. Passate in forno per un tempo massimo di 5/ 7 minuti, togliete la teglia e lasciate raffreddare per 5 minuti le melanzane ripiene grigliate feta e peperone
  • Servite questo piatto estivo tiepido o se preferite portate la teglia in tavola per dare quel particolare effetto visivo delle verdure estive in forno.

VEDI ANCHE: FAGOTTINI DI MELANZANE POMODORI ALICI

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here