Questa pasta al sugo in padella e mozzarella è un piatto confortante per fare una cena veloce last minuts. Facile e gustosa ecco i passi per fare una pasta con pomodoro unica
Con la pasta al sugo e mozzarella in padella impari a fare una ricetta salva cena e salva portafogli. E siccome tra gas e bollette risparmiare in cucina oggi è una necessità, questa ricetta saziante e soddisfacente è quella giusta per fare un buon piatto di pasta senza usare troppe pentole e utensili
Apparentemente questo primo piatto sembra quasi una pizza visto che gli ingredienti per il condimento sono gli stessi: pomodoro e mozzarella, ma cucinare la pasta in padella come dimostra la nostra ricetta di spaghetti e zucchine richiede un procedimento semplice e più veloce di una cottura di pasta gratinata al forno. Ecco cosa devi fare per cucinare una bella pasta corta al pomodoro
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di pasta corta
- 10 pomodorini o 3 pomodori medi
- Una mozzarella da 250 gr
- Olio extra vergine di oliva
- Qualche foglia di basilico
- Sale
Come fare la pasta al sugo in padella e mozzarella
Per preparare questa pastasciutta inizia a lavare i pomodorini e dividili a metà.
Prendi una padella grande antiaderente, versa un cucchiaio di olio di oliva e butta dentro i pomodori e qualche foglia di basilico. Regola di sale copri e fai cuocere a fuoco lento.
Fai attenzione alla cottura del sugo, il pomodoro non deve risultare secco ma morbido.
Ora prendi la pentola per la pasta metti l’acqua fredda e il sale e porta a bollore. Quindi butta dentro i rigatoni.
Aggiungi tre cucchiai di acqua al sugo di pomodoro in cottura e un terzo della mozzarella tagliata
Per i tempi di cottura della pasta invece devi regolarti secondo la marca che hai acquistato. Scola 4 minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Scola quindi la pasta corta e versala nella padella dove stai cuocendo il sughetto. Mescola bene con lo stesso procedimento di quando si condisce una pasta al sugo.
Versa sopra il resto della mozzarella e fai cuocere a fuoco dolce fino a quando i rigatoni sono cotti.
La pasta al sugo in padella e mozzarella adesso è pronta, decora con qualche foglia di basilico e portala a tavola calda.
Consigli e varianti
Per questa ricetta velocissima di pasta al sugo in padella puoi fare le varianti che preferisci: noi abbiamo usato i rigatoni, ma i fusilli, o qualsiasi tipo di pasta corta che tiene la cottura e non si rompe va bene.
Se noi hai i pomodorini ma solo un barattolo di pelati, tagliali a pezzetti prima di metterli in padella. In questo caso avrai bisogno di un pochino di tempo in più per cuocere la salsa. Ti bastano 15 minuti e puoi farlo mentre l’acqua bolle.
E infine puoi fare la stessa ricetta di pasta al sugo in padella anche con gli avanzi. Se ti è avanzato ad esempio del sugo, oppure hai della pasta cotta già condita con il pomodoro e avanzata dal giorno prima, puoi sempre fare una bella frittata, oppure riciclala con questa ricetta gustosa, saporita ed economica di pasta al sugo in padella vedrai che ti piacerà.
Se cerchi altre ricette di paste salva cena veloci, ti suggeriamo di guardare anche le: ricette delle 5 paste invernali da fare in 20 minuti
E anche: Come fare la pasta con funghi misti surgelati senza panna
Segui Ricette in 30 minuti su Facebook, trovi tutte le ricette facili e veloci da fare in casa anche se hai ospiti.