Pasta asciutta ceci pomodoro crudo e ricotta. Ricetta

Oggi prepariamo per voi una ricetta veloce di pasta asciutta con ceci pomodoro e ricotta,  un piatto adatto per la stagione primaverile e preparato con pomodori freschi. Ecco come farlo.

La pasta e ceci pomodoro crudo e ricotta si mangia quasi tutto l’anno, non ha una stagionalità a differenza della  tradizionale ricetta di pasta e ceci più adatta al clima invernale, questo è un primo piatto che potete aggiungere al vostro ricettario da marzo in poi.

Pasta asciutta ceci pomodoro crudo e ricotta

Per preparare questa pasta potete anche usare i ceci lessati da voi, ma tra ammollo e cottura i tempi si allungano notevolmente. Questo che vi proponiamo è un primo piatto veloce e la scelta più semplice e quella di usare i legumi già pronti in scatola o in vetro, quelli che troviamo al supermercato, magari cotti al naturale visto che sono tra i migliori.

La pasta usata sono delle orecchiette secche, mentre i pomodori sono freschi, e  anche se non rientrano tra le verdure di stagione del mese di marzo, si possono sempre trovare dei pomodori succosi, cosa fondamentale per preparare questa pasta al sugo con i ceci. E ora passiamo alla ricetta.

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 35 minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di orecchiette secche ( o altra pasta corta)
  • 250 gr di ceci in scatola
  • 5 pomodori rossi medi
  • 100 gr di ricotta vaccina o di pecora
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • sale q.b

Come cucinare la pasta asciutta ceci pomodoro e ricotta

  1. Per cucinare questo primo piatto dovete fare un semplice sugo al pomodoro con i ceci, ma prima fate scolare i ceci e sciacquateli e lasciateli in un colino. Questo passaggio è importante, serve infatti per togliere il sale residuo dei ceci in scatola
  2. Lavate e tagliate i pomodori a pezzi
  3. In un tegame versate i due cucchiai di olio e aggiungete i ceci scolati, fate rosolare per 2 minuti e unite i pomodori freschi.
  4. Ora aggiungete il sale, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere coperto e a fuoco medio il sugo
  5. Ricordate di mescolare delicatamente di tanto in tanto.
  6. Nel frattempo portate a bollore un pentola con acqua salata e cuocete la pasta al dente secondo il tempo indicato nella confezione.
  7. Unite la pasta al sugo di ceci e pomodoro, mescolate per insaporire e togliete dal fuoco.
  8. Versate le orecchiette in una ciotola aggiungete la ricotta sopra e portate a tavola la pasta asciutta ceci pomodoro anche con qualche foglia di basilico fresco per decorare.

Ricetta pasta asciutta ceci pomodoro crudo varianti

Per chi non ama il sapore della ricotta, una possibile variante di questa ricetta di pasta è utilizzare il parmigiano a scaglie il risultato finale sarà comunque gustoso, per la pasta invece potete scegliere formati diversi o addirittura usare anche gli spaghetti.

Ti potrebbe piacere anche: Pasta fredda con ceci e pomodoro

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here