Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 2
Ingredienti
- 1 barattolo di ceci al naturale
- 120 gr di fettuccelle all’uovo secche
- 100 gr di pancetta affumicata
- 1 cucchiaino di pomodoro concentrato
- Rosmarino
- Olio
- Sale
Preparazione ricetta pasta e ceci veloce
- In un tegame capiente mettete a soffriggere i ceci ben scolati con la pancetta, il rosmarino e poco olio extravergine di oliva. Unite il concentrato di pomodoro e fate insaporire
- A questo punto aggiungete circa mezzo litro d’acqua e fate bollire a fuoco moderato per qualche minuto; salate e coprite il tegame.
- Fate cuocere lentamente almeno per 20 minuti; se l’acqua di cottura si restringe aggiungete un altro quarto di acqua ed un pizzico di sale e portate a bollore.
- Nel frattempo spezzate con le mani le fettuccelle all’uovo secche ed aggiungetele nel tegame con i ceci, mettete ancora del rosmarino e fate cuocere secondo il tempo di cottura della pasta.
- Versate la pasta e ceci nelle scodelle aggiungete un filo d’olio a crudo e servitela calda
Consigli
Se volete una minestra di legumi più densa, potete frullare una parte dei ceci in scatola prima o durante la cottura: bastano due cucchiai. Se non avete un frullatore a disposizione schiacciate i legumi durante la cottura aiutandovi con un mestolo di legno. Questo è il trucco più semplice per rendere la minestra di ceci meno liquida.