Pasta e ceci

pasta e ceci veloce

La pasta e ceci è un classico, certo per farla bene ci vuole un procedimento diverso, ma se hai voglia di una minestra calda e non hai tempo o sei stanca, ecco come preparare una pasta e ceci facile e veloce, ma soprattutto buona. 
Io la faccio spesso, credo di avervi già detto che a mio marito piacciono molto le minestre, e questa è una delle più richieste.  Ho usato la pasta all’uovo secca anche per questa minestra,   in questo modo diventa un primo piatto più ricco e saporito.

 

Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 2

Ingredienti

  • 1 barattolo di ceci al naturale
  • 120 gr di fettuccelle all’uovo secche
  • 100 gr di pancetta affumicata
  • 1 cucchiaiono di pomodoro concentrato
  • Rosmarino
  • Olio
  • Sale

Preparazione ricetta pasta e ceci veloce

  1. Mettete a soffriggere i ceci ben scolati con la pancetta e il rosmarino, in un tegame capiente con poco olio extravergine d’oliva
  2. A questo punto aggiungete circa mezzo litro d’acqua e fate bollire a fuoco moderato per qualche minuto; salate e coprite il tegame.
  3. Fate cuocere lentamente almeno per 20 minuti; se l’acqua di cottura si restringe aggiungete un altro quarto di acqua ed un pizzico di sale e portate a bollore.
  4. Nel frattempo spezzate con le mani le fettuccelle all’uovo secche ed aggiungetele nel tegame con i ceci, mettete ancora del rosmarino e fate cuocere secondo il tempo di cottura della pasta.
  5. Versate nelle scodelle ed aggiungete un filo d’olio a crudo

2 COMMENTS

  1. scusa ma non ho capito…hai scritto: “A questo punto aggiungete circa mezzo litro d’acqua e fate bollire a fuoco moderato per qualche minuto poi versateci.”
    ma poi versateci cosa?
    grazie mille non vedo l’ora di provare questa ricetta! se verrà bene diventerò una tua lettrice assidua! 🙂

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.