La pasta e ceci è un classico, certo per farla bene ci vuole un procedimento diverso, ma se hai voglia di una minestra calda e non hai tempo o sei stanca, ecco come preparare una pasta e ceci facile e veloce, ma soprattutto buona.Â
Io la faccio spesso, credo di avervi giĂ detto che a mio marito piacciono molto le minestre, e questa è una delle piĂą richieste.  Ho usato la pasta all’uovo secca anche per questa minestra, in questo modo diventa un primo piatto piĂą ricco e saporito.
Vedi anche: Minestra di pasta e piselli veloce
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 2
Ingredienti
- 1 barattolo di ceci al naturale
- 120 gr di fettuccelle all’uovo secche
- 100 gr di pancetta affumicata
- 1 cucchiaiono di pomodoro concentrato
- Rosmarino
- Olio
- Sale
Preparazione ricetta pasta e ceci veloce
- Mettete a soffriggere i ceci ben scolati con la pancetta e il rosmarino, in un tegame capiente con poco olio extravergine d’oliva
- A questo punto aggiungete circa mezzo litro d’acqua e fate bollire a fuoco moderato per qualche minuto; salate e coprite il tegame.
- Fate cuocere lentamente almeno per 20 minuti; se l’acqua di cottura si restringe aggiungete un altro quarto di acqua ed un pizzico di sale e portate a bollore.
- Nel frattempo spezzate con le mani le fettuccelle all’uovo secche ed aggiungetele nel tegame con i ceci, mettete ancora del rosmarino e fate cuocere secondo il tempo di cottura della pasta.
- Versate nelle scodelle ed aggiungete un filo d’olio a crudo
scusa ma non ho capito…hai scritto: “A questo punto aggiungete circa mezzo litro d’acqua e fate bollire a fuoco moderato per qualche minuto poi versateci.”
ma poi versateci cosa?
grazie mille non vedo l’ora di provare questa ricetta! se verrĂ bene diventerò una tua lettrice assidua! 🙂
grazie Tesa, era un refuso.
Provala io la faccio spesso me l’ha insegnata una mia amica anni addietro, da allora la faccio così