Come fare la pasta con polpette in 30 minuti. Ecco la ricetta veloce con foto che vi insegna come cucinare il primo piatto italiano più amato dagli americani in meno di mezz’ora. Trucchi e consigli per aiutarvi a cucinare in casa in poco tempo e risparmiare.
La ricetta della pasta con polpette al sugo o spaghetti with meatballs in lingua inglese, trae le sue origini dal Sud Italia. Tuttavia questa pietanza è nata negli Stati Uniti. Quella che vi propone oggi Ricette in 30 Minuti è una variante veloce del piatto originale. Ecco la nostra ricetta, e a seguire i consigli per velocizzare i tempi
Vediamo come fare questo primo piatto di pastasciutta e carne.
Ingredienti per 2 persone
- 8 polpette di grandezza media
- 160 gr di spaghetti
- Pomodori pelati in scatola a pezzettoni in scatola.
- Piselli surgelati
- Vino prosecco
- Olio extra vergine di oliva
- Qualche foglia di basilico fresco.
- Sale q.b
Come fare la pasta e polpette al sugo di pomodoro
Per cucinare questo piatto abbiamo usato polpette senza panatura fatte preparare dal macellaio con carne di manzo, vitello e prosciutto.
In un tegame con bordi alti versate poco olio e fate rosolare la carne da entrambi i lati aiutandovi con un mestolo di legno.
Spruzzate un pochino di prosecco sulle polpette e fate evaporare il vino
Aggiungete i pelati e qualche foglia di basilico fresco
Regolate di sale. Coprite il tegame e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
Ora togliete il coperchio, girate le polpette e aggiungete i piselli surgelati. Coprite e fate cuocere per altri 15 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto per non fare attaccare il sugo al tegame.
Durante la cottura del sugo di pomodoro e carne portate ad ebollizione una pentola con acqua salata. Cuocete gli spaghetti e toglieteli 3 o 4 minuti prima del tempo di cottura indicato nella confezione.
Scolate gli spaghi e fateli insaporire nella salsa mescolandoli bene per un paio di minuti in modo tale che assorbano tutto il sugo e finiscano di cuocersi.
Impiattate decorate con foglie di basilico fresco e servite la pasta con polpette calda.
Consigli
Potete servire questo primo piatto insieme alla carne oppure ricavare primo e secondo dalla medesima ricetta. In tal caso aggiungete del parmigiano sugli spaghetti. Le polpette si possono fare in casa con la solita ricetta con uovo carni e prezzemolo, ma i tempi della preparazione diventano più lunghi.
Se invece volete gustare un piatto ancora più leggero, fatevi preparare dal macellaio questi bocconcini con carne di pollo e prosciutto cotto.
Quanto si conserva il sugo con la carne fatto in casa
Di solito il sugo cotto con la carne diventa più saporito il giorno dopo. Comunque se volete andare sul sicuro sappiate che la salsa di pomodoro si mantiene in frigo per due giorni dentro un contenitore ermetico. Ma il problema della conservazione con questa pietanza non esiste, finisce subito soprattutto se a tavola avete bambini.
VEDI ANCHE TUTTE LE MIGLIORI RICETTE VELOCI PASTA