Un secondo di carne con pollo funghi gallinacci invitante e semplice da preparare
Questa pietanza richiede l’uso di un solo recipiente e non presenta grandi difficoltà: l’unica accortezza richiesta sta nel controllare che il pollo sia ben cotto anche all’interno: sarà pronto quando, punto con uno spiedo, lascerà fuoriuscire un liquido trasparente. I gallinacci (o finferli) possono essere sostituiti con altri tipi di funghi, eventualmente adattando il tempo di cottura secondo le dimensioni e la consistenza dell’ingrediente.
Vedi anche: Finferli aglio e olio in padella
Preparazione tempo: 10 minuti Cottura: 30 minuti Totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
– 4 cosce di pollo
– 200 g circa di funghi gallinacci
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 1 spicchio d’aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– olio extravergine di oliva
– sale
– pepe
Come fare il pollo funghi e gallinacci
- Sbucciate lo spicchio d’aglio e privatelo della cosiddetta anima. In una casseruola antiaderente coi bordi alti fate scaldare poco olio. Soffriggetevi l’aglio, quindi aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare uniformemente, rigirandole da tutti i lati, per qualche minuto.
- Sfumate con il vino bianco e lasciatelo ridurre della metà, quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere la carne per circa 20 minuti.
- Nel frattempo private i funghi di ogni residuo di terra, strofinandoli con una spazzolina morbida o un canovaccio leggermente inumidito, quindi divideteli a metà e aggiungeteli alla casseruola con il pollo (cuoceranno in circa 10 minuti).
- Mondate il prezzemolo e tritatelo. Qualche minuto prima che la carne termini la cottura togliete il coperchio, regolate di sale e pepe, alzate la fiamma e lasciate asciugare il liquido rimasto. Proseguite la cottura ancora per qualche minuto in modo da far dorare la pelle del pollo.
- Trasferite il pollo e i funghi nel recipiente da portata, distribuite il prezzemolo sulla pietanza e servite calda.