Pollo e funghi gallinacci ricetta

Un secondo di carne con funghi invitante e semplice da preparare

pollo e funghi gallinacci

Questa pietanza richiede l’uso di un solo recipiente e non presenta grandi difficoltà: l’unica accortezza richiesta sta nel controllare che il pollo sia ben cotto anche all’interno: sarà pronto quando, punto con uno spiedo, lascerà fuoriuscire un liquido trasparente. I gallinacci (o finferli) possono essere sostituiti con altri tipi di funghi, eventualmente adattando il tempo di cottura secondo le dimensioni e la consistenza dell’ingrediente.

Vedi anche: Finferli aglio e olio in padella

Preparazione tempo: 5 minuti Cottura: 30 minuti Total time: 40 minuti

Porzioni : 4

Ingredienti

– 4 cosce di pollo

– 200 g circa di funghi gallinacci

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– 1 spicchio d’aglio

– 1 mazzetto di prezzemolo

– olio extravergine di oliva

– sale

– pepe

 

  1. Sbucciate lo spicchio d’aglio e privatelo della cosiddetta anima. In una casseruola antiaderente coi bordi alti fate scaldare poco olio. Soffriggetevi l’aglio, quindi aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare uniformemente, rigirandole da tutti i lati, per qualche minuto.
  2. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo ridurre della metà, quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere la carne per circa 20 minuti.
  3. Nel frattempo private i funghi di ogni residuo di terra, strofinandoli con una spazzolina morbida o un canovaccio leggermente inumidito, quindi divideteli a metà e aggiungeteli alla casseruola con il pollo (cuoceranno in circa 10 minuti).
  4. Mondate il prezzemolo e tritatelo. Qualche minuto prima che la carne termini la cottura togliete il coperchio, regolate di sale e pepe, alzate la fiamma e lasciate asciugare il liquido rimasto. Proseguite la cottura ancora per qualche minuto in modo da far dorare la pelle del pollo.
  5. Trasferite il pollo e i funghi nel recipiente da portata, distribuite il prezzemolo sulla pietanza e servite.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.