Riso cozze e formaggio

Riso cozze e formaggio un primo piatto da provare. Un risotto ottimo da preparare anche con le cozze surgelate, arricchito dal sapore del pecorino. Un primo piatto di mare dalla preparazione semplice per un risultato di grande effetto che soddisferà tutti i commensali.

Ingredienti per 4 persone

300 gr di riso
1000 gr di cozze pulite
1/2 Bicchiere di olio d’oliva
Sale
Pepe
1 Spicchio Aglio
60 gr di formaggio pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di prosecco

Preparazione

Lavare bene le cozze, metteterle in un grosso tegame e fatele aprire a fuoco vivo, versare il prosecco e fate evaporare. Togliere dal fuoco, eliminare i mitili che non si sono aperti e sgusciare la metà delle cozze, lasciare il resto intere è mettere da parte. Filtrate il liquido rimasto nel tegame e raccoglierlo in una ciotola.
In una capace casseruola con mezzo bicchiere d’olio d’oliva fate rosolare lo spicchio d’aglio, a fuoco vivo per pochi minuti insieme alla metà del prezzemolo tritato .
Togliere l’ aglio versare il liquido delle cozze e le cozze sgusciate regolare di sale e pepe.Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso
Nel frattempo fare lessare il riso per 8 minuti, scolare e aggiungete al sugo di vongole.
Lasciare cuocere mescolando, aggiungere un qualche cucchiaio di acqua calda se si asciuga troppo. Quando il riso e cotto aggiungere un filo d’olio e unire le cozze con i gusci, cospargere con il formaggio pecorino fare mantecare spolverare con il prezzemolo tritato e servire

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.