Riso cozze e formaggio un primo piatto da provare. Questo ottimo risotto arricchito dal sapore del pecorino si può preparare anche con le cozze surgelate. Segui la ricetta.
Questo riso cozze e formaggio è un primo piatto di mare dalla preparazione semplice che garantisce un risultato di grande effetto e soddisferà tutti i commensali grazie per suo sapore speciale.
L’unione tra cozze e pecorino rende questo risotto un primo piatto soddisfacente a cui abbinare un secondo di pesce leggero. E ora vediamo come si fa questo particolare risotto di mare
Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso
1000 gr di cozze
1/2 Bicchiere di olio d’oliva
Sale
Pepe
1 Spicchio Aglio
60 gr di formaggio pecorino grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di prosecco
Come fare riso cozze e formaggio
Lavare bene le cozze, metteterle in un grosso tegame e fatele aprire a fuoco vivo, versare il prosecco e fate evaporare. Togliere dal fuoco, eliminare i mitili che non si sono aperti e sgusciare la metà delle cozze, lasciare il resto intere è mettere da parte. Filtrate il liquido rimasto nel tegame e raccoglierlo in una ciotola.
In una casseruola capiente versate mezzo bicchiere d’olio d’oliva e fate rosolare lo spicchio d’aglio a fuoco vivo per pochi minuti insieme alla metà del prezzemolo tritato .
Togliere l’ aglio aggiungere il liquido delle cozze e le cozze sgusciate regolare di sale e pepe. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso.
Nel frattempo fare lessare il riso per 8 minuti, scolare e aggiungete al sugo dei molluschi.
Lasciare cuocere mescolando, aggiungere un qualche cucchiaio di acqua calda se si asciuga troppo. Quando il riso e cotto aggiungere un filo d’olio e unire le cozze con i gusci, cospargere con il formaggio pecorino fare mantecare spolverare con il prezzemolo tritato e servire il riso cozze e formaggio caldo.
Vedi anche:
- Risotto con calamari in bianco
- Risotto con gamberetti facilissimo
- Risotto al formaggio champagne e nocciole