Oggi vi propongo un contorno semplice e gustoso la ricetta di asparagi con feta. Quindi se siete in cerca di un contorno diverso, ecco la ricetta del giorno.
La combinazione di questi due ingredienti, sebbene inusuale per me, ha dato vita a un piatto ricco di sapore e perfetto per chi cerca qualcosa di leggero ma soddisfacente. La feta, con il suo caratteristico gusto salato e cremoso, si sposa perfettamente con la dolcezza degli asparagi verdi, creando un equilibrio di sapori molto gustoso. E ora vediamo come preparare in 4 semplici passaggi l’insalata di asparagi con feta.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
500 gr asparagi verdi
1 confezione di feta
5 Cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 limone sale
Sale
Basilico
Ricetta insalata di asparagi con feta.
Pulite prima glia asparagi tagliando la parte più dura del gambo e lavateli sotto un getto di acqua.
Per cucinarli l’ideale è la cottura al vapore, ma se non avete la vaporiera lessateli in acqua con poco sale per al massimo 15 minuti. Devono essere croccanti
Nel frattempo tagliate a pezzetti la feta e disponetela in un vassoio da portata.
In una ciotola a parte preparate il condimento per l’insalata: versate olio sale e il succo del limone e miscelate tutto
Quando gli asparagi sono pronti fateli scolare bene e poi adagiateli sopra il formaggio greco.
Aggiungete qualche foglia di basilico e condite con la salsetta di olio e limone.
L’insalata di asparagi e feta è pronta, servitela per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce come ad esempio il pesce spada in padella al limone o se preferite gustatevi questo piatto per un pranzo light.
Altre ricette veloci
Consigli e conservazione
Quando cuocete gli asparagi e nel condimento aggiungete poco sale, la feta è già abbastanza salata pertanto molto saporita. Questa pietanza se avanza si conserva in frigo per 1 giorno o tra due piatti o nell’apposito contenitore per alimenti.
E se questa ricetta semplice di asparagi con feta vi è piaciuta, seguite Ricette in 30 minuti si Instagram, Facebook e Pinterest.