I conchiglioni ripieni di spinaci e pancetta al forno sono un primo piatto sfizioso e alternativo, ideale per una cena economica ma dal tocco gourmet. Perfetti anche per il pranzo di Pasqua, rappresentano un’ottima alternativa alle solite lasagne.
Le nostre conchiglie ripiene e gratinate al forno sono farcite con un mix cremoso di spinaci cotti (anche surgelati) e pancetta affumicata, arricchito con Parmigiano Reggiano. Una ricetta veloce e semplice, che dimostra come anche durante le feste invernali o pasquali si possano preparare pietanze facili e gustose in tempi brevi.
- Tempo di preparazione: 5 minuti
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 25 minuti
- Difficoltà: Facile
- Calorie per porzione: Circa 450 kcal
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di conchiglioni (o altra pasta da farcire)
- 400 g di spinaci lessati
- 100 g di pancetta affumicata
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come fare i conchiglioni ripieni di spinaci e pancetta
Preriscaldate prima il forno a 180 gradi. Prendete una pentola per la pasta versate acqua in abbondanza, il sale e portate ad ebollizione
Nel frattempo preparate il ripieno. Tritate gli spinaci lessati, in una padella, scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e rosolate la pancetta affumicata fino a renderla croccante. Aggiungete la verdura, regolate di sale e fate insaporire per un paio di minuti.
Cuocete i gusci di pasta per circa 5 minuti, lasciandoli molto al dente. Scolate bene e disponeteli in un vassoio piano
Con un cucchiaino riempite ogni conchiglione con il composto di verdura e pancetta. Disponete le conchiglie di pasta in una pirofila leggermente unta d’olio. Spolverate con il Parmigiano, quindi mettete la pasta in forno per 15 minuti.
Quando si è formata una crosticina dorata i conchiglioni ripieni di spinaci e pancetta sono pronti. Togliete dal forno, fate risposare un paio di minuti, impiattate e serviteli caldi.
- Altre ricette
- Pasta in bianco gratinata senza besciamella
- Pasta al forno in bianco prosciutto e ricotta
Consigli varianti e conservazione
Se avete degli avanzi questa pasta si può conservare in frigo per 2 giorni dentro un contenitore ermetico.
I conchiglioni ripieni di spinaci e pancetta gratinati al forno, come molte paste hanno le loro varianti, la ricetta più nota è quella classica con ricotta e spinaci, mentre quella più sfiziosa sono i nostri conchiglioni freddi da mangiare in estate.
Se questa ricetta vi è piaciuta, non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social dove trovate solo ricette superveloci.