Crostata di fragole con pasta frolla pronta ricotta e frutti di bosco. Ecco come si fa la migliore torta di frutta fatta in casa. Ricetta, ingredienti, costi e tempi.
Una crostata di fragole con pasta frolla pronta lampone e mirtilli ha il sapore di quella della pasticceria o della panetteria, se si seguono con attenzione i tempi di cottura. Inoltre, questa torta di frutta arricchita da un velo di crema di ricotta, è una ricetta sana, semplice e facile da preparare. La farcitura viene fatta mentre cuoce la base, quindi, in soli 30 minuti, potete realizzare una bel dolce di frutti rossi con le vostre mani come la nostra torta veloce con fragole e ricotta
Ecco le istruzioni passo passo per fare una crostata di frutta facile senza uova e marmellata, ma preparata con una macedonia di frutta fresca e un rotolo di frolla rotonda. Tutti ingredienti che trovate al bancone del supermercato.
- Tempo di preparazione 10 minuti
- Cottura20/ 30 minuti
- Tempo totale 30 minuti
- Difficoltà facile
- Costo: medio basso
Ingredienti per 4/6 porzioni
- Una confezione di pasta frolla da 250 gr
- Una confezione di lamponi e mirtilli
- 250 gr di fragole
- 70 gr di ricotta vaccina
- Latte 4 cucchiai
- 3 cucchiaini di zucchero semolato
- Zucchero a velo una bustina
Come fare la crostata di fragole con pasta frolla pronta
1
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
2
Srotolate la pasta frolla e adagiatela direttamente con la sua carta forno in uno stampo per crostata
3
Bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi in cottura. Infornate e lasciate cuocere per circa 20/30 minuti.
4
Lavate e asciugate bene le fragole, i lamponi e i mirtilli. Tagliate le fragole a fettine e versatele in una ciotola. Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero e mescolate la macedonia.
5
In una ciotola, mescolate la ricotta con il latte e lo zucchero semolato, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
6
Una volta cotta, togliete la base dal forno e lasciate intiepidire per qualche minuto. Togliete quindi la torta dallo stampo e iniziate a farcire il dolce. Spalmate prima la crema di ricotta sulla base della frolla, disponete sopra le fragole e a seguire il resto della frutta.
7
A questo punto, completate la guarnizione della crostata di fragole con pasta frolla pronta spolverizzando lo zucchero a velo. Se non la consumate subito, conservatela in frigorifero. Ricordate, però, di toglierla almeno 20 minuti prima di servirla, per evitare che sia troppo fredda e poco fragrante.
- Altre ricette
- Muffin alle fragole caramellate in casa
- Spiedini di fragole al cioccolato
- Tiramisù alle fragole senza mascarpone
- Torta di ciliegie in padella
Perché questa crostata di fragole con pasta frolla pronta è la migliore torta fatta in casa.
Ci sono tre motivi che rendono questa crostata facile speciale.
1️⃣ Velocità: questa è una ricetta superveloce, è una crostata di frutta fresca, senza gelatina, perfetta quando si ha poco tempo.
2️⃣ Leggerezza: al posto della crema pasticcera abbiamo usato la ricotta, che è gustosa ma meno calorica.
3️⃣ Genuinità: i dolci fatti in casa, se preparati con cura e attenzione, sono sempre i più buoni.
Comunque, se preferite una crema più dolce per la base, potete sostituire lo zucchero con un cucchiaino di miele.
Quanto dura la crostata di fragole con pasta frolla pronta in frigo?
Questa torta si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni, coperta per mantenerne la freschezza. Non superate questo tempo, altrimenti rischiate di doverla buttare.
E infine, se vi piacciono i dolci facili e veloci siete nel posto giusto! Abbiamo migliaia di ricette per voi, con e senza forno, perfette per ogni occasione. Crostate, millefoglie, torte soffici con ciliegie, dessert al cucchiaio e tante altre idee golose da preparare in pochi minuti. Seguiteci anche sui nostri social per scoprire ogni giorno nuove ricette, consigli e trucchi in cucina.