Crumble di zucchine, un antipasto estivo insolito e completo pronto in un quarto d’ora.
Questo crumble di zucchine nasce come sostanzioso antipasto per una cena estiva, ma può essere riconvertito, aumentando un po’ le porzioni, in piatto unico da portare in ufficio o in occasione di una gita con pranzo al sacco: ci sono verdure (le zucchine, protagoniste del piatto), carboidrati, grassi e proteine. Per una versione ancora più leggera e veloce l’impasto di burro e farina può essere sostituito con pangrattato o mollica di pane intrisi di olio extravergine di oliva. Le quantità di farina sono indicative: potete scegliere quanto “spesso” deve essere lo strato di pasta secondo il vostro gusto, aumentanti o diminuendo la dose conservando intatta la proporzione.
Vedi anche: Involtini di zucchine e prosciutto crudo gratinati
Preparazione : 10 minuti Cottura: 15 minuti Totale: 25 minuti
Porzioni 4
Ingredienti
– 4 zucchine freschissime
– 200 g di formaggio di capra semistagionato
– 150 g di farina bianca
– 100 g di burro morbido
– noci sgusciate a piacere
– sale
– foglioline di menta o basilico per guarnire
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 200 °C. Lavate le zucchine e privatele del picciolo, quindi affettatele a rondelle molto sottili. Disponete uniformemente le rondelle sul fondo di una pirofila antiaderente, salandole leggermente.
- In una ciotola raccogliete la farina e un pizzico di sale, quindi impastateli con il burro, dapprima con la forchetta, quindi con le dita, cercando di ricavare delle “briciole” senza riscaldare troppo il composto col calore delle mani. Distribuite il composto sopra le zucchine in modo da ricoprirle completamente, senza però premere troppo. Infornate per circa 15 minuti.
- Mentre il crumble cuoce, spezzettate grossolanamente le noci e tagliate a fette il formaggio. Qualche minuto prima di sfornare il crumble distribuite le noci sulla superficie, in modo da tostarle.
- Sfornate il crumble, ricavatene 4 porzioni, disponetele sui piatti, adagiatevi sopra le fette di formaggio e guarnite con le foglioline di erbe aromatiche, infine servite il crumble di zucchine.
Continua a leggere su Ricette in 30 minuti, il sito ufficiale della cucina Veloce.