Questa insalata di uva noci mozzarella è la classica ricetta sana e veloce pronta in un attimo. Ecco come un piatto facile diventa speciale.
L’insalata uva noci mozzarella è una ricetta versatile, fresca, saporita e perfetta grazie all’unione tra formaggio e frutta di stagione. Puoi abbinarla come antipasto o contorno a un menù a base di carne di maiale come la ricetta delle scaloppine oppure servirla come pasto unico e leggero per un pranzo veloce. Insomma qualunque sia la tua scelta, questa pietanza è talmente buona e sana che entrerà a fare parte del tuo menù di fine estate e di quello autunnale
La riuscita di questa ricetta semplice dipende molto dalla qualità degli ingredienti primari, come ad esempio l’uva bianca e rossa che a settembre è più buona, e la mozzarella che deve essere freschissima, ma mantenuta a temperatura ambiente prima di preparare questa ricetta. Le noci, così come l’insalata mista con songino, aggiungono un pizzico di sapore in più che in questa pietanza a base di uva verde e rossa che non guasta. Vediamo quindi come si fa una buona insalata con frutta e mozzarella in poche mosse.
Tempo di preparazione 10 minuti Cottura 0
Ingredienti per 4 porzioni
20 chicchi di uva senza semi
Una mozzarella da 250 gr
Una confezione di insalata mista pulita
Olio extra vergine di oliva
10 gherigli di noci
Sale fino
Come fare l’insalata uva noci mozzarella
Per iniziare lava e asciuga i chicchi di uva
Adesso taglia a fette la mozzarella e metti da parte in un piatto
Lava e asciuga la verdura fresca mista
Adesso prendi una bella insalatiera, versa l’insalata mista e i chicchi di uva, condisci con poco olio e sale, quindi mescola bene.
A questo punto devi solo aggiungere gli altri ingredienti: disponi prima le fette del formaggio e poi unisci la frutta secca.
Condisci con un filo di olio e sale, e se ti piace aggiungi un goccio di glassa al balsamico.
L’insalata uva noci e mozzarella adesso è pronta, lascia insaporire qualche minuto prima di servire.
Consigli e varianti
L’ insalata di uva verde marrone può essere preparata anche con un condimento di noci grana e aceto balsamico o con formaggio caprino. In questa ricetta io ho voluto sperimentare l’associazione con una mozzarella molto simile a quella di bufala che di solito compro al mercato. L’accostamento è più delicato rispetto alle ricette dell’insalate di uva e formaggio gorgonzola o con altri formaggi di pasta dura come l’Emmental.
E infine, per rendere ancora più saporita questa insalata uva noci mozzarella, aggiungi del finocchio o spinacino fresco alla verdura mista.
Se cerchi altre idee sfiziose e velocissime con uva, prova anche la nostra ricetta degli involtini di pancetta fresca uva e caprino, oppure guarda come fare le pere gorgonzola e prosciutto
Se questa insalata con frutta ti è piaciuta su Instagram e Facebook tutte le nostre ricette da fare in meno di 30 minuti con o senza cottura.