Muffin estivi alle ciliegie fresche soffici che durano tanto velocissimi da fare. Ricetta con foto e consigli per denocciolare le ciliegie.
Questi muffin alle ciliegie fresche sono dei dolcetti morbidi facili da preparare con pochi ingredienti. Si conservano per diversi giorni: ci puoi fare colazione e merenda per tutta la settimana lavorativa e li puoi persino surgelare per averli caldi insieme al caffè.
Con le dosi indicate puoi ottenere 15 muffin piccoli (pirottini per cupcake) oppure 10 un po’ più grossi. Puoi usare lo stesso impasto anche per realizzare una torta soffice alle ciliegie, aumentando di 10-15 minuti il tempo di cottura.
Puoi sfruttare questa ricetta dolce anche quando non sai cosa fare con le ciliegie in eccesso: si sa che maturano tutte insieme, e in tal caso fanno comodo ricette di dolci estivi e genuini come questa!
Segui gli step e preparerai in pochi minuti dei muffin ciliegie e ricotta che ti stupiranno per la loro consistenza super soffice
Ricetta muffin con ciliegie fresche
Si tratta di una ricetta molto facile: in sostanza mescoli tutti gli ingredienti, più le ciliegie denocciolate, trasferisci il tutto negli stampi e inforni. Ecco come si fa.
Dosi per 10-15 muffin
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 25 minuti. Totale: 35 minuti
Ingredienti
- 250 g di ricotta vaccina
- 200 g di ciliegie fresche
- 120 g di zucchero
- 75 g di burro morbido
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito per dolci
- vaniglia in polvere
- ½ bicchiere di latte (facoltativo)
Come fare i muffin con ciliegie
Step 1
Preriscalda il forno a 180 °C, preferibilmente ventilato.
Rompi l’uovo e sguscialo in una ciotola capiente, quindi aggiungi lo zucchero e mescola fino a ottenere una crema uniforme.
Step 2
Aggiungi il burro morbido e amalgama il tutto con il cucchiaio di legno.
Step 3
Unisci la ricotta e mescola per integrarla nell’impasto.
Step 4
Aggiungi la vaniglia in polvere (se non ne hai puoi utilizzare ½ bustina di vanillina), il lievito e infine, gradatamente, la farina.
A seconda della marca di ricotta che scegli, l’impasto potrebbe apparirti “duro” e un po’ difficile da mescolare. In quel caso, aggiungi ½ bicchiere di latte. In ogni caso il composto non dovrà essere semiliquido, ma piuttosto compatto.
Step 5
È il momento di togliere il nocciolo alle ciliegie. Puoi usare l’apposito attrezzo per denocciolare, oppure appoggiare il frutto sul collo di una bottiglietta e spingere il nocciolo verso il basso con un bastoncino o una cannuccia di metallo.
Step 6
Unisci le ciliegie all’impasto e mescola per distribuirle in modo uniforme.
Step 7
Trasferisci l’impasto negli stampi per muffin, aiutandoti con due cucchiai. Attenzione a quanto riempire i pirottini: non superare il bordo, perché l’impasto lieviterà gonfiandosi.
Step 8
Inforna a 180 °C per 20-25 minuti. I muffin sono cotti quando iniziano ad apparire dorati in superficie. Sforna e servi i muffin alle ciliegie e ricotta ancora caldi, o a temperatura ambiente
Vedi anche: Torta in padella con ciliegie fresche
Quando servire i muffin
Sono le tipiche tortine per la colazione, per l’ora del te o per uno spuntino di metà mattina in ufficio. L’ideale è servirli insieme a una bevanda, ma sono buoni anche da soli: con questa ricetta non ti ritroverai con dei muffin troppo asciutti: il liquido delle ciliegie in cottura li renderà cremosi e soffici.
Muffin con ciliegie sciroppate
Se vuoi renderli più golosi e dolci puoi cucinare questi muffin con ciliegie sciroppate oppure candite, invece di usare quelle fresche. Ricorda che in questo caso le calorie dei muffin saliranno e il gusto sarà più dolce, quindi considera di ridurre la dose di zucchero a 100 g.
Muffin alle ciliegie light
Questa ricetta dolce si presta a essere modificata per chi è a dieta: se utilizzi 150 g di yogurt magro al posto della ricotta otterrai dei muffin allo yogurt leggeri e gustosi, resi sfiziosi dalla presenza delle ciliegie cotte nell’impasto.
Quanto si conservano i muffin fatti in casa
Se vuoi calcolare quanto tempo si possono conservare i muffin, ci sono buone notizie. Tutti i tipi di american muffin durano da 3 a 5 giorni: sono i tipici dessert da preparare la domenica sera e usare per la colazione per i successivi 2 o 3 giorni, conservandoli sotto una campana o in un sacchetto per il pane. Questo vale per i muffin semplici: se aggiungi creme fresche, allora il tempo si riduce a 24h.
Il trucco geniale è che si possono surgelare i muffin con le ciliegie e poi riscaldarli brevemente al microonde, in modo da consumarli tiepidi e come appena sfornati
Prova subito questi muffin semplici o lasciati tentare dalle altre ricette di muffin come quelli alle fragole caramellate