I muffin con gocce di cioccolato sono forse la ricetta di muffin più famosa. Io li preparo spesso salati, ma ogni tanto sperimento nuove ricette come questa che vi propongo oggi
Ieri ho preparato la classica versione di questi dolci americani visto che mio marito è un golosone, e il cioccolato è una delle sue tante passioni. Ma non credo sia l’unico. Se anche voi siete amanti dei muffin non esitate a provare questa ricetta facile e deliziosa. Ecco come si fa.
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo totale: 30 min
Porzioni: 10 muffin
Ingredienti
- 200 G Farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 3 Uova
- 80 Gr di Latte
- 150 Gr Zucchero
- 60 Gr di gocce di cioccolato
Come fare i muffin con gocce di cioccolato
Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, unite lo zucchero e le gocce di cioccolato mescolate energicamente. In una terrina sbattete l’uovo e aggiungetevi il burro sciolto e il latte. Mescolate, quindi versate il liquido sulla farina e amalgamate il tutto. Versate il composto così ottenuto in stampini imburrati e infarinati, poi riempiteli (non fino all’orlo) e cuocete in muffin con gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Togliete dal forno e mettete i dolci su una gratella a raffreddare. Mangiateli tiepidi o freddi, e se avanzano si conservano al massimo per tre giorni.
- Vedi anche:
- Muffin alle fragole caramellate
- Muffin al caffè