Ricetta pancakes veloci facili soffici per 2 persone. Scopri le varianti dolci e salate e come fare e conservare i pancake.
Hai poco tempo ma desideri una colazione gustosa? Questa ricetta di pancakes veloci è perfetta per chi cerca una soluzione rapida, con pochi ingredienti e un procedimento davvero semplice. Ideale per due persone, con la nostra guida e foto riuscirai a preparare dei pancake alti e soffici in pochi minuti secondo la vecchia ricetta originale americana
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 2 persone
100 g di farina
150 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero
Un pizzico di sale
Burro per ungere la padella
Ricetta pancakes veloci: come si fanno
Prendi una ciotola e mescola farina, zucchero, lievito e sale
Sbatti l’uovo con il latte e aggiungi piano piano il composto alla miscela secca.
Riscalda una padella antiaderente e ungila con un pochino di burro.
Versa un mestolo di impasto nella padella e cuoci per 2-3 minuti fino a formare bolle. Gira e cuoci l’altro lato fino a quando diventano i pancake diventano gonfi e dorati.
Continua con il resto dell’impasto e disponi le frittelle in un piatto uno sopra l’altro. Adesso i pancakes veloci sono pronti per essere farciti con miele o marmellata.
Varianti
La ricetta dei pancakes veloci è versatile, si possono farcire in molti modi, sia dolci che salati. Ecco alcune idee per condirli, incluse le varianti preferite dagli americani.
Negli Stati Uniti, la versione classica prevede i pancake dolci con lo sciroppo d’acero e burro fuso. In alternativa puoi usare la frutta fresca come le banane ottime anche per le crepe, i frutti di bosco oppure con creme dolci spalmabili.
Se invece preferisci una colazione dal gusto dolce e salato, bacon croccante e sciroppo d’acero è una delle varianti classiche che usano gli americani.
Come conservare i pancakes
Puoi conservarli in frigorifero per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico. Prima di consumarli, riscaldali in padella o nel microonde. I pancake si possono anche congelare, separandoli con carta da forno. Si mantengono per 2 mesi.
Cosa significa pancake?
I pancake non sono frittelle anche se l’aspetto è molto simile. A fare la differenza è l’impasto e il metodo di cottura che è più leggero dei dolci fritti italiani.
Il termine pancake deriva dall’inglese, dove “pan” significa padella e “cake” torta. In poche parole, questa semplice “torta in padella” è un grande classico della colazione americana, ora diffuso in tutto il mondo.
E infine, la nostra ricetta pancakes veloci è stata pensata per due porzioni. Se ne vuoi fare di più, devi solo aumentare la dose degli ingredienti.
Cerchi altre ricette di dolci stranieri buoni e veloci? Guarda come si fanno i biscotti americani al cioccolato morbidi e i muffin al microonde oppure trova le nostre ultime ricette da fare in meno di 30 minuti su Facebook e le altre pagine social.