La pasta al salmone e spinaci è una ricetta facile che può diventare un piatto speciale se cucinato con qualche ingrediente diverso dalla solita panna. Scopri la ricetta.
La pasta al salmone e spinaci che ti proponiamo oggi non la ricetta che trovi ovunque, anche se i tempi e il metodo di cottura sono abbastanza simili.
Per questo primo piatto di pasta veloce abbiamo usato ingredienti che ben si sposano con questo pesce grasso dalle carni saporite e ricco di Omega -3, ma abbiamo eliminato la panna, e aromi come cipolla o scalogno che solitamente vengono usati in altre ricette. In questo modo la pietanza diventa più leggera, raffinata e adatta anche alle occasioni speciali.
Puoi preparare questa pasta con il pesce in salamoia o con quello fresco cotto al vapore e poi tagliato a pezzi, oppure cotto alla piastra. Per gli spinaci ti consigliamo invece di usare quelli surgelati a foglia larga. Ti spiego la ricetta passo passo, oltre a indicarti cosa serve.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 300 gr di tagliatelle all’uovo secche
- 300 gr di salmone al naturale cotto al vapore
- Una confezione di spinaci surgelati da 250 gr
- 40 gr di burro salato
- Olio di oliva extravergine
- Succo di limone biologico
- Sale
- Pepe ( facoltativo)
Come fare la pasta salmone e spinaci senza panna
Per questa ricetta ti servono una pentola per la pasta e una padella capiente. Inizia prima a riempire la pentola con acqua e sale aggiungi un cucchiaino di olio e fai lessare meta degli spinaci
Nel frattempo metti la metà del burro nella padella con un filo di olio e il resto degli spinaci surgelati.
Togli il salmone dal liquido della salamoia, fai scolare bene e taglialo a pezzi. Quindi aggiungilo alla verdura in padella.
Versa il succo del lime, e fai cuocere la verdura con il pesce per circa 5/ 6 minuti a fuoco moderato senza fare asciugare troppo il condimento.
Nel frattempo versa la pasta all’uovo nella pentola con acqua e spinaci. Versa tre cucchiai di acqua della pasta e verdura nella padella in cui hai cotto il salmone e scola la pasta molto al dente.
Regolati secondo il tempo indicato sulla confezione, ma ricorda che la pasta all’uovo si cuoce in tempi brevi.
Metti la pasta nella padella aggiungi il resto del burro e fai finire la cottura amalgamando le tagliatelle con il condimento.
La pasta al salmone e spinaci ora è pronta, disponi nei piatti e servila calda con una spruzzata di pepe bianco se gradito.
Varianti e consigli per la ricetta della pasta al salmone e spinaci
Come detto prima puoi preparare questa pasta al salmone e spinaci con il pesce fresco, ma devi cuocerlo a parte. Hai tre possibilità per farlo: la cottura al vapore, quella al forno e quella sulla piastra.
Nel primo caso considera che il tempo di cottura di un trancio di salmone al vapore è di circa 20 minuti. Per fare il salmone fresco al forno invece i tempi di cottura variano dai 25 ai 30 minuti.
Per cuocere invece questo pesce alla piastra, ti conviene comprare una o due fette spesse e farle arrostire senza però farle bruciare.
Se invece vuoi sostituire la pasta all’uovo, per questo tipo di primo piatto vanno bene anche le linguine.
Guarda anche le altre ricette di pasta con salmone
Pasta al salmone avanzata si può conservare?
Anche se molti avanzi come le paste al forno o le minestre si possono conservare in frigo, questa pasta al salmone e spinaci va mangiata subito. In generale tutte le paste a base di pesce, crostacei e frutti di mare, vanno sempre consumate.
L’alternativa è regolarsi con le porzioni, per esempio se hai bambini a tavola che non amano mangiare il pesce, in questo caso ti conviene diminuire la quantità di pastasciutta soprattutto se usi quella all’uovo.