Un secondo di carne da servire freddo (ma non il solito polpettone!)
Questo piatto con carne di maiale fredda sesamo e peperoni dal gusto orientale si può consumare anche caldo, ma servito freddo sviluppa al meglio tutte le sue caratteristiche: riposando, infatti, gli aromi si integrano e si evidenziano a vicenda.
Così, la pietanza si trasforma in un gustoso secondo piatto freddo ottimo per un buffet, un pranzo all’aperto o uno spuntino in ufficio, d’estate. Si cucina preferibilmente nel wok, ma anche una comune padella antiaderente andrà benissimo.
Preparazione: 5 minuti Cottura: 10 minuti Totale : 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti
– 400 g di lonza di maiale
– 1 cucchiaio di miele
– 1 cucchiaio di aceto di mele
– 1 peperone rosso
– 1 scalogno
– semi di sesamo
– erbe aromatiche a piacere (coriandolo, origano…)
– olio extravergine di oliva
– sale
Preparazione carne di maiale fredda
- Sbattete in una ciotolina il miele con l’aceto per amalgamarli. Affettate la lonza di maiale per ricavarne sottili strisce, quindi raccoglietele in un piatto e cospargetele con il mix di miele e aceto, rivoltandole per distribuire uniformemente il condimento.
- Private il peperone del picciolo e dei semi, quindi affettatelo a striscioline. Sbucciate e affettate lo scalogno.
- Versate sul fondo del wok poco olio e fatelo scaldare. Aggiungete i peperoni e lo scalogno e lasciateli cuocere per circa 1 minuto, mescolando continuamente per non farli bruciare. Aggiungete la carne e fatela saltare a fiamma viva per circa 5 minuti, sino a quando apparirà ben dorata.
- Regolate di sale, quindi distribuite i semi di sesamo e fate saltare ancora per qualche secondo in modo da tostare i semi. Trasferite la pietanza in un piatto da portata, aggiungete le erbe aromatiche preferite, mescolate e lasciate raffreddare sino al momento di servire, eventualmente proteggendo il tutto con uno scolapasta rovesciato coperto da un telo leggero.
- Vedi anche:
- Filetto di maiale a fette in padella