Torta al limone con limoncello: la ricetta passo passo di questo dolce freddo estivo delizioso, sfizioso e profumatissimo.
Torta al limone – Se cercavi delle ricette di torte facili da preparare, questa è alla portata di tutti: non richiede cottura (basteranno 2 minuti per far sciogliere lo zucchero in un pentolino) e il procedimento è davvero veloce. Ecco come si fa la torta fredda al limone
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di savoiardi (circa 40 biscotti)
Per la farcitura:
- 250 g di mascarpone
- 300 ml di panna da montare
- 120 g di zucchero
- Il succo di ½ limone
Per la bagna
- 60 g di zucchero
- 60 ml di limoncello
- 250 ml di acqua
Come fare la torta al limone e limoncello
- Prepara la bagna.
- In un pentolino raccogli lo zucchero, l’acqua e il limoncello e porta al primo bollore; lo zucchero deve sciogliersi completamente (basteranno pochi minuti).
- Prepara la farcia.
- In una ciotola, monta a neve ben ferma la panna fredda di frigorifero.
- In un’altra ciotola sbatti il mascarpone con lo zucchero e il succo di limone, quindi unisci la panna montata e mescola.
- Ora componi la torta fredda.
- Inumidisci i savoiardi uno alla volta, inzuppandoli nella bagna rapidamente perché non si rompano. Disponili sul fondo di uno stampo fino a coprirlo tutto.
- Stendi uno strato di crema al mascarpone e limone, quindi adagiaci sopra un altro strato di savoiardi.
- Continua così fino a esaurire gli ingredienti, poi riponi subito il dolce in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
- Guarnisci, se ti piace, con scorza di limone grattugiata finemente.
La variante
Per rendere questo genere di dolci freddi ancora più gustoso esiste un ingrediente segreto non molto conosciuto in Italia, il lemon curd. Si tratta di una crema al limone tipicamente inglese che puoi trovare in vasetto negli shop di alimenti internazionali, o preparare a casa seguendo la ricetta tradizionale.Puoi aggiungerne un cucchiaio al mascarpone, al posto del succo di limone. In questo caso, riduci la quantità di zucchero a 100 g o in base al tuo gusto.
Come si conserva la torta al limone e limoncello
Fra i dolci freddi, questa torta al limone ha ingredienti più “gestibili” rispetto al tiramisù, a cui assomiglia.
Vedi anche: Tiramisu fragole senza mascarpone
Si tratta di un dessert che va conservato in frigo e consumato entro le 24 ore, ma data l’assenza di uovo crudo puoi senz’altro trasportarlo a casa di amici per una serata estiva senza temere che si sciolga o si guasti nel tragitto.
Vedi anche:
- Dolci freddi Tiramisu estivo facile al limone senza caffè
- Torta fredda veloce allo yogurt
- Cheesecake freddo ricotta senza panna
- Torta con gli Oreo
- Tiramisu con ricotta