I calamari alla griglia in insalata sono un un antipasto di mare veloce e gustoso, una ricetta semplicissima dal sapore ottimo. Questo è un piatto estivo ma che può essere cucinato in qualsiasi periodo dell’anno.
Ottimi da gustare sia tiepidi che freddi i calamari alla griglia sono una buona alternativa alle insalate di mare miste, inoltre si preparano in tempi più veloci. La ricetta infatti è veramente semplice, vi basta acquistare dei calamari freschi, farli pulire dal pescivendolo di fiducia e seguire le indicazioni della ricetta a seguire.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 10 minuti
Ingredienti per 3 porzioni
4 calamari puliti
Olio d’oliva
Limone
Sale
Un ciuffo di prezzemolo
Come fare i calamari alla griglia in insalata
Preriscaldate il grill del forno a 200°
Lavate velocemente e asciugate subito i molluschi puliti.
Foderate una teglia con la carta da forno , ora disponete i calamari salateli ed infornate per 10 minuti . Girateli almeno due volte durante la cottura Nel frattempo preparate una salsina con olio limone un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato.
Ora togliete i molluschi dal forno fate raffreddare per qualche minuto e affettateli. Versateli in una insalatiera e conditeli con la salsina di olio e prezzemolo.
Servite i calamari alla griglia tiepidi o freddi.
Consigli e varianti
Questa ricetta prevede la cottura al forno ma i calamari si possono fare anche aperti sulla piastra anche panati ma in questo caso vanno serviti come secondo piatto a cui abbinare un contorno delicato.
Ciò che conta quando si cucinano questi molluschi sono i tempi di cottura che devono essere rispettati, altrimenti il calamaro diventa duro e gommoso.
E infine se i calamari alla griglia in insalata avanzano, conservateli in frigo e mangiateli il giorno successivo.
Guarda anche le altre ricette veloci che puoi fare con questi deliziosi molluschi a iniziare da come cucinare i calamari in padella e se invece volete fare quelli surgelati, ecco una ricetta perfetta di calamari in bianco con erba cipollina