Un veloce e versatile cheesecake salato che non richiede cottura né riposo in frigo e da mangiare subito.
In genere i cheesecake non sono adatti come ricetta dell’ultimo minuto, perché richiedono un lungo tempo di riposo in frigorifero. Alcuni, poi, richiedono anche un tempo di cottura. Questa versione è l’eccezione alla regola: utilizzando ingredienti piuttosto “sodi” che non richiedono l’uso della gelatina ( o colla di pesce) è pronto da gustare appena fatto. In ogni caso, se ne avete il tempo, lasciatelo comunque in frigorifero sino all’istante in cui lo servirete: la consistenza ne gioverà.
Per un gusto più deciso potete sostituire metà del mascarpone con una buona ricotta vaccina non troppo cremosa.
Vedi anche: Cheesecake freddo di ricotta
Prep time: 15 minuti Total time: 15 minuti
Porzioni: 4-6
Ingredienti
– 250 g di formaggio tipo Philadelphia
– 250 g di mascarpone
– 100 g di pomodori essiccati
– 8 fette di pancarré
– 6 cucchiai di latte
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– sale
– pepe
– salatini per guarnire
Come fare la cheesecake salata veloce senza gelatina
- Foderate con un foglio di pellicola per alimenti una tortiera apribile del diametro di circa 20 cm. Versate il latte in un piatto e inumidite 4-5 fette di pancarré, quindi disponetele sul fondo della tortiera, premendo delicatamente con le mani per occupare tutto lo spazio disponibile. Riponete la tortiera nel frigorifero mentre preparate la farcia.
- Mondate il prezzemolo e tritatelo con la mezzaluna o con le apposite forbici multilama. Scolate i pomodori essiccati dall’eventuale condimento e spezzettateli grossolanamente, quindi raccoglieteli in una ciotola. Sbriciolate con le mani le rimanenti fette di pancarré dentro alla medesima ciotola, quindi aggiungete il prezzemolo tritato.
- Poggiate un setaccio sopra il recipiente e setacciatevi sopra il formaggio tipo Philadelphia e il mascarpone, premendoli con una spatola, in modo da far loro incorporare aria.
- Mescolate il tutto, regolate di sale e pepe, quindi trasferite il composto nella tortiera, livellandolo accuratamente.
- Conservate il cheesecake salato in frigo sino al momento di servirlo, quindi trasferitelo sul piatto da portata, guarnitelo con i salatini e qualche foglia di prezzemolo e presentatelo in tavola.