Questo risotto con le fave fresche e i piselli è un primo piatto primaverile gustoso e completo da portare a tavola in soli 30 minuti. La ricetta semplice passo passo.
L’unione del riso con le fave fresche e piselli, deliziosi legumi di stagione, fa di questa ricetta un primo piatto equilibrato e nutriente. Le erbe aromatiche come la menta invece aggiungono freschezza al gusto delicato di questo risotto fave menta e piselli.
Preparazione: 10 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 30 minuti.
Ingredienti per 4 persone
– 1 l di brodo vegetale leggermente salato
– 240 g di riso Arborio o Carnaroli
– 200 g di fave fresche
– 150 g di piselli novelli in baccello
– 60 g di burro
– 1 cipollotto
– 1 carota piccola
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– menta fresca
Preparare il risotto con fave piselli e foglioline di menta
- Mettete a scaldare il brodo. Nel frattempo, mondate e tritate il cipollotto. Pelate la carota e riducetela a dadini minuti. Estraete le fave fresche e i piselli dai baccelli. Lavate e tritate finemente le foglie di menta.
- Fate fondere in una casseruola 40 g di burro, aggiungete il cipollotto e la carota, quindi il riso. Lasciate tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente per evitare che le verdure brucino, quindi sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete brodo sufficiente per coprire il riso, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10-15 minuti, a seconda della qualità del cereale, versando gradatamente il brodo e mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, sbollentate nel brodo rimasto (o, se vi è più comodo, in un pentolino con acqua bollente) le fave più grosse, scolatele con il mestolo forato e spellatele subito, quando sono ancora calde. Aggiungete tutte le fave e i piselli al risotto circa 3 minuti prima di spegnere la fiamma.
- Aggiungete il burro rimasto, mescolate e coprite, lasciando mantecare per 1 minuto. Aggiungete la menta fresca e servite subito il risotto con fave fresche e piselli
Fave e piselli surgelati
Per chi ha molta fretta resta sempre la ricetta alternativa con fave o piselli surgelati, il sapore non sarà lo stesso ma otterrete comunque un buon risotto. Tra i prodotti consigliati le fave di Orogel o Findus, ma al banco del supermercato si trovano ottime verdure surgelate senza marchio che hanno un prezzo inferiore.
VEDI ANCHE:
- COME CUCINARE LE FAVE FRESCHE CON IL CUMINO
- RISOTTO AGLI SPINACI SURGELATI
- RISOTTO AL LIMONE E ROSMARINO
- RISOTTO RADICCHIO E PANCETTA