Fave fresche piselli e menta, risotto

Questo risotto con le fave fresche e i piselli è un primo piatto  primaverile gustoso e completo da portare a tavola in soli 30 minuti. La ricetta semplice passo passo.

Risotto fave fresche piselli

L’unione del riso con le fave fresche e piselli, deliziosi legumi di stagione, fa di questa ricetta un primo piatto equilibrato e nutriente. Le erbe aromatiche come la menta invece aggiungono  freschezza al gusto delicato della pietanza.

Preparazione: 10 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 30 minuti.

Ingredienti per 4 persone

– 1 l di brodo vegetale leggermente salato

– 240 g di riso Arborio o Carnaroli

– 200 g di fave fresche

– 150 g di piselli novelli in baccello

– 60 g di burro

– 1 cipollotto

– 1 carota piccola

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– menta fresca

Preparare il risotto con fave piselli e foglioline di menta

  • Mettete a scaldare il brodo. Nel frattempo, mondate e tritate il cipollotto. Pelate la carota e riducetela a dadini minuti. Estraete le fave fresche e i piselli dai baccelli. Lavate e tritate finemente le foglie di menta.
  • Fate fondere in una casseruola 40 g di burro, aggiungete il cipollotto e la carota, quindi il riso. Lasciate tostare per un paio di minuti, mescolando continuamente per evitare che le verdure brucino, quindi sfumate con il vino bianco.
  • Aggiungete brodo sufficiente per coprire il riso, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 10-15 minuti, a seconda della qualità del cereale, versando gradatamente il brodo e mescolando di tanto in tanto.
  • Nel frattempo, sbollentate nel brodo rimasto (o, se vi è più comodo, in un pentolino con acqua bollente) le fave più grosse, scolatele con il mestolo forato e spellatele subito, quando sono ancora calde. Aggiungete tutte le fave e i piselli al risotto circa 3 minuti prima di spegnere la fiamma.
  • Aggiungete il burro rimasto, mescolate e coprite, lasciando mantecare per 1 minuto. Aggiungete la menta fresca e servite il risotto subito.

Fave e piselli surgelati

Per chi ha molta fretta resta sempre la ricetta alternativa con fave o piselli surgelati, il sapore non sarà lo stesso ma otterrete comunque un buon risotto. Tra i prodotti consigliati le fave di Orogel o Findus, ma al banco del supermercato si trovano ottime verdure surgelate senza marchio che hanno un prezzo inferiore.

VEDI ANCHE: COME CUCINARE LE FAVE FRESCHE CON IL CUMINO

 

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here