I filetti di merluzzo con porri e pistacchi sono un secondo di pesce congelato facile ed economico adatto per ogni occasione.
La ricetta di questi filetti di merluzzo con porri e pistacchi è un modo per dare sapore al pesce surgelato e rendere squisito quello fresco. Il merluzzo è un pesce che ha carni dal sapore delicato, e in questa ricetta incontra quello altrettanto delicato del porro, mentre i pistacchi sono la nota particolare di questa pietanza.
Preparazione 10 minuti Cottura 10 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 4 filetti di merluzzo congelati
- scorza di un limone grattugiata
- 80 gr circa (una manciata) di pistacchi salati tritati grossolanamente
- due-tre cucchiai di pan grattato
- 2 porri, solo parte bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- qualche foglia di salvia
- olio
- sale
- pepe
Come fare i filetti di merluzzo con porri e pistacchi
- Per iniziare fate decongelare il pesce
- In una ciotola mescolare i pistacchi, il pangrattato e la scorza di limone grattugiata, aggiungete sale e pepe.
- Affettate i porri a fette sottili.
- In una padella ampia versate un po’ olio e aggiugete il porro fatto a fette. Quando inizia a diventare leggermente trasparente unite i filetti di merluzzo e fateli rosolare da entrambi i lati a fuoco medio alto, quindi sfumate con il vino bianco.
- Quando l’alcool è evaporato, abbassate la fiamma e cospargete i filetti di pesce con il composto con i pistacchi e lasciate cuocere a fuoco medio per altri 3 minuti
I filetti di merluzzo con porri e pistacchi ora sono pronti, serviteli caldi
Cosa abbinare ai filetti di merluzzo
Questo secondo di pesce è delicato ma saporito e si accompagna con un condimento mediterraneo semplice, per esempio pomodori in insalata sfiziosa, o con un classico contorno di zucchine in padella al vino facilissime da fare
Conservazione
Il merluzzo con porri e pistacchi non si conserva ma va consumato, al massimo si può mangiare entro lo stesso giorno dopo avergli dato una scaldata.
Se ti è piaciuta questa ricetta di merluzzo surgelato vedi anche: