Filetti di merluzzo surgelati in peperonata. Ricetta

Siamo in estate e oggi vi presento una ricetta molto gustosa, aromatica e leggera: i filetti di merluzzo in peperonata con basilico.

Per realizzare questo secondo piatto di pesce ho utilizzato una delle verdure più rappresentative dell’estate: il peperone.

Filetti di merluzzo in peperonata con basilico

Credo che sia veramente una tra le verdure più usate in cucina per la sua versatilità nell’essere abbinato ad innumerevoli ingredienti e per il suo sapore intenso, fresco e particolarissimo.

L’accostamento con il merluzzo è veramente ottimo in quanto le carni bianche e sode del pesce si insaporiscono perfettamente pur conservando il loro tipico sapore di mare.

Inoltre il connubio peperone merluzzo è perfetto:  hanno entrambi bouquet dolci e molto fragranti che si fondono in una saporosità particolare e gradevolissima. Ecco la ricetta

Tempo di preparazione: 10 minuti tempo di cottura: 20 minuti tempo complessivo: 30

Ingredienti per 2 persone:

400 gr. di cuori di merluzzo surgelati
2 cipollotti bianchi medi freschi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pomodoro ramato fresco grande
1 peperone grande
sale rosa q.b.
pepe rosa q.b.
basilico fresco tritato q.b.

Preparazione ricetta filetti di merluzzo in peperonata

Versate in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva e metteteci insieme i cipollotti bianchi freschi pelati e affettati finemente. Lasciate appassire lentamente i cipollotti per un paio di minuti a fiamma bassa e poi unite il pomodoro tagliato a cubetti.

Merluzzo in peperonata con basilico

Fate cuocere per un paio di minuti e unite il peperone tagliato a pezzi di media grandezza. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato. Unite un cucchiaio di basilico tritato.

Merluzzo in peperonata con basilico

Mescolate, coprite la padella, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 10 minuti mescolando spesso. Infine disponete all’interno della padella i cuori di merluzzo ancora surgelati.

Merluzzo in peperonata con basilico

Lasciate cuocere per altri 10 minuti a padella coperta e a fiamma lenta girando i cuori di merluzzo ogni tanto delicatamente per non romperli. Infine spegnete il fuoco, distribuite in piatti singoli, spolverizzate con pepe rosa macinato al momento e basilico tritato a piacere e servite in tavola i filetti di merluzzo in peperonata. Buon appetito!!!

Consigli:

Per realizzare la ricetta usate cuori di merluzzo surgelati.  Il peperone può essere di qualsiasi tipo e colore, l’importante è che sia fresco e sodo, con la buccia ben tesa e il picciolo verde brillante e non appassito.

Anche il pomodoro può essere di qualsiasi tipo, purchè fresco, maturo e sodo. Potete scegliere fra i classici ramati o San Marzano o perini. Il pomodoro viene ben lavato e tagliato a cubetti compresa la buccia. Quindi si mette nella padella insieme al suo succo e ai semi.

Preferite il cipollotto fresco alla cipolla bianca tradizionale in quanto ha un sapore più dolce e fragrante e rimane croccante ma tenero dopo la cottura.

Accompagnate il merluzzo in peperonata con basilico con fettine di pane ai cereali o ai semi. Molto indicate sono anche fettine di pane senza sale strofinate leggermente con aglio, condite con un filo di olio extravergine di oliva e spolverizzate con foglie di basilico fresco spezzettate grossolanamente.

VEDI ANCHE: MERLUZZO AL BACON

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.