La pasta carciofi e bottarga raffinata e saporita, è una delle migliori ricette veloci di paste con carciofi. Ricetta con foto e varianti
Se cerchi una pasta carciofi e bottarga gourmet per stupire gli ospiti,che sia però veloce e facile da preparare, con questa ricetta vai sul sicuro.
Gli ingredienti per fare questo primo piatto gourmet di pasta carciofi e bottarga sono pochi e facili da usare, e anche se non sono tanto economici il risultato vale la spesa: una pietanza così è degna di un’occasione formale, del pranzo di Pasqua o del menu di una cena romantica.
Il tutto si fa in meno di 30 minuti, e con soltanto due pentole da lavare!
Puoi usare la bottarga di tonno o di muggine sottovuoto (il panetto intero, per intenderci), considerata più pregiata, ma va benissimo anche quella già macinata che si acquista in vasetto.
Con il semplice gesto di grattugiare o spargere la bottarga sulla pasta finita, prepari un primo piatto di pesce facile al punto che è impossibile sbagliare!
Come si prepara la pasta con carciofi
Ora ti spiego come cucinare i carciofi con la pasta e bottarga. Considera che puoi usare anche la pasta corta come i paccheri o le mezze maniche: la scelta di quella lunga è puramente scenica, perché tradizionalmente associamo appunto gli spaghetti o le linguine al pesce, più delle penne e dei maccheroni.
Un chiarimento: spesso viene suggerito di immergere i carciofi crudi affettati in acqua acidulata (acqua e succo di limone) per evitare che anneriscano nell’attesa di essere utilizzati.
Data la velocità di questa preparazione, questo passaggio non è necessario: metti i carciofi in padella appena tagliati e non ci saranno problemi!
Pasta carciofi e bottarga ricetta
Preparazione: 5 minuti. Cottura: 20 minuti. Totale: 25 minuti.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di spaghetti
- 100 g di carciofi (2 carciofi)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaino di bottarga di muggine macinata
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Come fare la pasta carciofi e bottarga
Priva i carciofi delle foglie esterne più coriacee, elimina (se necessario) le spine e taglia i carciofi in 4 parti. Privali delle “barbe”, i filamenti spinosi che si trovano al centro.
Affetta le verdure molto sottili con un coltello affilato. Metti a scaldare una pentola colma d’acqua leggermente salata (per 200 g di pasta occorrono 15-20 g di sale grosso).
Raccogli in una padella 2 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio (senza sbucciarlo) e poni sul fornello. Appena l’olio sfrigola aggiungi i carciofi, e tostali per 1 minuto circa
Togli l’aglio dalla padella. Con il mestolo aggiungi acqua sufficiente a coprire appena i carciofi, prendendola dalla pentola nella quale cuocerai gli spaghetti. Abbassa la fiamma, copri con un coperchio, quindi lascia cuocere per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto.
Nel frattempo, tuffa gli spaghetti nell’acqua bollente e lessali per circa 10 minuti (controlla il tempo di cottura sulla confezione). Scolali, quindi uniscili al sugo di carciofi.
Disponi la pasta nei piatti, quindi spolverala in superficie con circa ½ cucchiaino di bottarga a testa. Servi immediatamente la pasta carciofi e bottarga insieme a un calice di bianco leggero.
Come condire la pasta con carciofi: consigli
La ricetta non richiede ulteriori aggiunte oltre alle prelibate uova essiccate: l’olio è già presente nel condimento a base di carciofi trifolati.
C’è chi ama l’abbinamento fra carciofo bottarga e grana: personalmente non lo consiglio, perché il piatto diventa molto salato e i sapori si confondono. Se vuoi aggiungere un tocco di gusto in più, ti suggerisco invece una spolverata di peperoncino in polvere.
Variante pasta ai carciofi
Se vuoi sperimentare altri abbinamenti con ingredienti più economici puoi sostituire la bottarga con straccetti di prosciutto crudo tostati in padella per 1 minuto senza condimento: la sapidità e la croccantezza non ti faranno rimpiangere le pregiate uova di pesce!
Se non hai trovato carciofi freschi o non è stagione, come per la ricetta della carbonara con carciofi surgelati puoi realizzare questo piatto usando i cuori di carciofo congelati. In questo caso dovrai metterli in padella direttamente dalla confezione: aggiungi l’acqua per la cottura e procedi come descritto per i carciofi freschi. Se hai dubbi sui tempi, segui le istruzioni indicate sul sacchetto: la marca e la dimensione degli ortaggi possono richiedere un tempo di cottura diverso.
Questa pasta carciofi e bottarga non ti deluderà: provala e facci sapere che ne pensi! Cerchi altre ricette veloci? Guarda anche: Come fare i carciofi lessi in padella oppure seguici su Facebook