Adoro la bottarga, e oggi ve la propongo così: unita alle zucchine, per preparare una ricetta di pasta bottarga e zucchine delicata veloce e saporita.
Questa pasta bottarga e zucchine è squisita ed è diversa dagli spaghetti sardi con bottarga di muggine in polvere. La preparazione di questo primo piatto casalingo è abbastanza semplice, considerate che fare questo pietanza servono solo tre ingredienti. Ecco come si fa un buon primo piatto di mare veloce ed economico con la bottarga a fettine.
Tempo di preparazione: Tempo di cottura: Tempo totale:
- 320 gr di fusilli o altra pasta corta
- 4 Zucchine piccole
- 30 gr di bottarga di muggine
- olio di oliva extra vergine
- Sale
Come fare la pasta zucchine e bottarga
- Pulite e affettate le zucchine e versatele in una padella con bordi alti. Unite l’olio e fate insaporire le zucchine.
- Ora aggiungete quattro mestoli di acqua calda, mettete poco sale e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
- Aggiungete la bottarga di muggine tagliata a fettine sottili
- Portate all’ebollizione l’acqua salata per la pasta e fate cuocere i fusilli
- Scolate la pasta 4 minuti prima della fine della cottura. Continuate la cottura della pasta insieme al condimento di zucchine e bottarga. Togliete poi dal fuoco e aggiungete il resto della bottarga; mescolate fino a quando i fusilli saranno ben amalgamati con il condimento e servite la pasta bottarga e zucchine calda.
Consigli su dove si compra la bottarga di muggine
La migliore bottarga di muggine è quella sarda, ma è anche costosa. Tuttavia se volete pagarla di meno, potete provare a comprarla online su Amazon oppure la trovate a buon prezzo nelle catene dei supermercati DOC che sono della Coop. Insomma trovare una buona bottarga in commercio non è difficile, però per pagarla di meno dovete comprarla al supermercato.