Ricetta del dolce freddo veloce con ricotta e lamponi senza panna. Facilissimo da fare questo dessert proteico e goloso, si fa in 10 minuti.
Molti dolci veloci da fare sono a base di frutta, e questo dessert di ricotta e lamponi rientra tra le ricette di dolci semplici e sani. I lamponi sono frutti di bosco che come le fragole e le ciliegie si prestano benissimo per preparare dei gustosi dolci al cucchiaio senza cottura.
Quindi, se vi state chiedendo: che dolci fare con pochi ingredienti, questo dessert a base di frutta estiva sano e goloso, soddisfa la voglia di dolce ed è facilissimo da fare. Naturalmente come molti dolci semifreddi, anche questo di ricotta e lamponi richiede il tempo di raffreddamento, pertanto è consigliabile prepararlo in anticipo Ecco come si fa.
Tempo di preparazione 10 minuti.
Strumenti: stampi per dolci monoporzione in silicone.
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di ricotta fresca
- 80 gr di lamponi
- 4 cucchiai di latte fresco
- 2 cucchiai di zucchero
- Foglie di menta
Come fare il dessert freddo di ricotta e lamponi
1
Lavate prima i lamponi velocemente e fate asciugare la frutta con fogli di carta assorbente da cucina. Quindi dividetela in due parti. Lasciatene qualcuno intero per la decorazione finale.
2
Versate la ricotta nel frullatore, aggiungete il latte lo zucchero e la frutta. Mescolate tutto insieme fino a quando il composto diventa omogeneo.
3
Disponete il dessert negli stampini e mettete in frigo per circa tre ore.
4
Trascorso il tempo indicato togliete dal frigo togliete il dolce dagli stampini, diponete nei piatti, decorate con la frutta fresca messa da parte, una foglia di menta servite a tavola il dessert freddo di ricotta e lamponi.
Altre ricette di dolci freddi estivi veloci
Varianti
Questo dolce al cucchiaio è stato preparato senza la gelatina, nulla vieta di aggiungerla se volete un dolce più compatto. Bastano solo 10 grammi. Per dare un tocco di dolcezza in più a questo semifreddo, potete sostituire lo zucchero con il latte condensato. In questo caso evitate il latte fresco.
E infine, potete fare lo stesso dessert con altra frutta estiva estiva di stagione. La ricotta è ottima anche per fare i dolci in bicchiere, come ad esempio: la mousse con pistacchi o per i cheesecake senza cottura.
A questo proposito date uno sguardo al sito ufficiale di Ricette in 30 Minuti, senza di mendicare di seguirci su Facebook, Instagram e Pinterest, troverete centinaia di idee per preparare dolci veloci in poco tempo.