Il tortino di alici e zucchine è un antipasto economico facile veloce delicato, ma molto gustoso. Morbida e croccante questa pietanza a base acciughe si prepara in diversi modi
La ricetta che vi propongo oggi è un tortino di alici e zucchine con carote, ho voluto fare una pietanza diversa dal solito tortino di alici e patate, ed è venuto fuori una piatto di pesce eccezionale, morbido e saporito. Provare per credere!!!!
Naturalmente per preparare questa ricetta serve il pesce fresco, quindi vi consiglio di farvi pulire e aprire le alici dal pescivendolo e lavarle con acqua e sale quando arrivate a casa. Le verdure invece vanno prima fatte stufare leggermente in modo che vengano morbide. Questo tortino di acciughe richiede una preparazione abbastanza veloce, in quanto il tempo di cottura è di soli 15 minuti.
Ingredienti per 4 persone
600 gr di alici pulite
2 zucchine
1 carota
Olio d’oliva extra vergine
sale
Pane grattugiato
Come fare il tortino di alici e zucchine
Consigli
Se volete fare un tortino di alici gratinate al forno ancora più facile potete aggiungere solo pomodorini e pangrattato, oppure provare questa ricetta di pesce azzurro che volendo potete servire anche come secondo piatto.
Se vi è piaciuta questa ricetta seguiteci sulla nostre pagine social troverete solo idee e ricette veloci per il pranzo e per la cena.
Vedi anche: Come fare i fagottini di melanzane grigliate con mozzarella e alici