Il tortino di alici è un antipasto delicato ma molto gustoso . La ricetta che vi propongo oggi è un tortino di alici con zucchine e carote, ho voluto fare una pietanza diversa dal solito tortino di alici e patate, ed è venuto fuori una piatto di pesce eccezionale, morbido e gustosissimo. Provare per credere!!!!
Ingredienti per 4 persone
600 gr di alici pulite
2 zucchine
1 carota
Olio d’oliva extra vergine
sale
Pane grattugiato
Come fare il tortino di alici e zucchine
Preriscaldate il forno a 200°, tagliate le zucchine e carote alla julienne. Quindi versate le verdure in una casseruola con , un mestolo d’acqua, un filo d’olio e fate stufare il tutto per 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Ora ungete una teglia da forno con un filo d’olio, e fate il primo strato con le alici aperte, versate una parte delle verdure e spolverate con poco pane grattugiato, ricoprite con un secondo strato di alici, versate le restanti verdure e ultimate con un altro strato di pesce. Spolverate con il pangrattato e mettete il tortino di alici e zucchine in forno per 15 minuti, togliete dal forno lasciate riposare per 5 minuti e servite .
Preferenze Privacy
Le ricette e foto pubblicate su questo sito sono di proprietà di Ricette in 30 minuti. pertanto sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Il sito Ricette in 30 minuti è di proprietà della società AM-TECH S.r.l con sede legale a Roma.