La zucca al forno a cubetti croccante è un contorno delicato e gustoso da abbinare a qualsiasi piatto. Prova questa ricetta preparata con cubetti di zucca puliti, sarà pronta in 30 minuti
Il modo più semplice per cuocere la zucca al forno gratinata è acquistare cubetti di Delica già pronti, come abbiamo fatto noi per realizzare questo gustoso contorno autunnale, evitando così di dover pulire e tagliare le fette di zucca, come avrai visto nella nostra ricetta degli spiedini di zucca e pancetta.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 25 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
500 g di zucca (preferibilmente Delica o Hokkaido)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
8-10 foglie di salvia fresca
1 rametto di rosmarino (solo le foglioline)
Sale q.b.
Pepe nero macinato fresco q.b.
Come fare la zucca al forno a cubetti croccante
Preriscaldate il forno a 200°C.
In una ciotola capiente, mettete i cubetti di zucca e condite con olio EVO, sale, pepe e le foglie di rosmarino. Mescolate bene.
Disponete i cubetti zucca su una teglia foderata con carta forno, assicurandovi che i pezzi non si sovrappongano in modo da avere una cottura uniforme.
Mettete in forno, lasciate cuocere per 15 minuti e aggiungete le foglie di salvia. Lasciate cuocere per altri 10 minuti, quindi passate alla funzione grill per 2 0 3 minuti.
La zucca al forno a cubetti croccante adesso è pronta, servitela calda, o se preferite a tiepida o atemperatura ambiente
Altre ricette
Come accompagnare la zucca al forno
Questo contorno di zucca si abbina con piatti di carne. Diventa squisito se combinato con le salsicce in padella e raffinato se lo servite con cosce di pollo arrosto, o tacchino. La zucca al forno a cubetti è un contorno versatile da consumare anche con pietanze semplici come una bistecca alla piastra.
Se avanza, mantenetela in forno per un giorno e fatela riscaldare coperta con un foglio di alluminio alimentare prima di servire.
Se siete in cerca di contorni autunnali veloci e sfiziosi, sul sito ufficiale di Ricette in 30 minuti trovate centinaia di idee e non dimenticate di seguirci sulle nostre pagine social