Brownies al cioccolato ripieni di uova, la ricetta perfetta di un dolce pasquale diverso e speciale.
I brownies al cioccolato e ovetti sono la nostra proposta per le feste. Morbidi, dal cuore fondente e con un intenso sapore di cioccolato, questi dolcetti americani sono perfetti per chi vuole preparare un dessert goloso senza complicazioni.
Questa ricetta è pensata per la Pasqua, con la possibilità di decorare la torta brownies con ovetti di cioccolato o di riutilizzare le uova avanzate delle feste. La preparazione è semplicissima: bastano pochi ingredienti e una sola ciotola per ottenere brownies soffici dentro e leggermente croccanti fuori, proprio come quelli delle migliori bakery americane.
Ecco il segreto per realizzare dei chocolat brownies perfetti, con tutti i consigli per preparare questi dolci veloci in casa.
⏱ Tempo di preparazione: 15 minuti
⏱ Tempo di cottura: 25 minuti
Difficoltà: Facile
Ingredienti per 9 porzioni
Per l’impasto dei brownies:
- 200 g di cioccolato fondente 70%
- 150 g di burro (o olio di cocco per una versione senza lattosio)
- 150 g di zucchero di canna
- 3 uova bio
- 100 g di farina 00 (o farina di mandorle per una versione senza glutine)
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la decorazione pasquale:
- 100 g di ovetti di cioccolato (confettati, ripieni o con nocciole)
- Zucchero a velo o scaglie di cioccolato per decorare
Brownies al cioccolato ricetta
1
Sciogliete il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria o nel microonde. Mescolate fino a ottenere un composto liscio e lasciate intiepidire.
2
In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate bene.
3
Versate il cioccolato fuso nelle uova montate, mescolando con una spatola per non smontare il composto.
4
Setacciate la farina, il cacao, il lievito e il sale e uniteli all’impasto di uova e cioccolato, mescolando delicatamente.
5
Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno. Disponete gli ovetti sulla superficie, premendoli leggermente.
Fate cuocere in forno statico a 170°C per 25-30 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare i brownies al cioccolato e ovetti a quadrotti.
Altre ricette
- Cookies americani la ricetta originale
- Biscotti glassati a forma di uovo
- Muffin al microonde in tazza
Varianti e consigli.
Come per i muffin e i Cupcakes anche per i dolci brownies esistono diverse varianti, da quelli senza uova e senza burro fino alle versioni più croccanti come il brownie alla nocciola o alla ricetta sfiziosa sfiziosa con il caramello salato. Tuttavia è difficile stabilire quale sia la migliore ricetta di questo dolce del 1800, ma per farlo a regola d’arte alcune regole vanno seguite, fra queste il tempo di cottura. I brownies al cioccolato e ovetti devono essere leggermente umidi al centro, pertanto non vanno cotti troppo.
Come conservare i brownies?
Si mantengono 3-4 giorni a temperatura ambiente dentro in un contenitore ermetico e si possono congelare per tre mesi dopo essere stati tagliati
Ora sapete come fare I brownies al cioccolato e ovetti per Pasqua o dopo, se questa ricetta vi è piaciuta date un’occhiata alle nostre pagine social dove trovate tantissime ricette da fare in 10-20 o 30 minuti.