Funghi e calamari veloci in umido

Un secondo mare e monti che abbina al pesce un ingrediente prezioso della stagione: i funghi.

funghi e calamari

Ecco un ottimo umido d’inizio autunno che ha il vantaggio di cuocere assai rapidamente. Non fatevi ingannare dalla consistenza tenace dei calamari: quando le carni appariranno bianche e i tentacoli si arricceranno assaggiateli: saranno cotti.  Dal momento che entrambi gli ingredienti principali si trovano facilmente anche surgelati, questa ricetta si può realizzare pure nelle stagioni in cui i funghi freschi non sono reperibili.

Vedi anche: Come cucinare i calamari in  padella

Preparazione  tempo: 10 minuti  Cottura: 15 minuti.

Porzioni 4

Ingredienti

– 500 g di calamari già puliti

– 200 g di porcini o altri funghi

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– 1 spicchio d’aglio

– 1 ciuffetto di prezzemolo

– olio extravergine di oliva

– sale

Come preparare funghi e calamari

  1. Pulite accuratamente i funghi: con un coltellino staccate le radici, quindi raschiate delicatamente tutta la superficie per eliminare ogni residuo di terra; infine, strofinate i funghi con un canovaccio leggermente umido. è preferibile non sciacquare i funghi con l’acqua, perché assorbirebbero troppa umidità perdendo consistenza. Affettate i gambi e le cappelle.
  2. Tagliate i calamari in grossi pezzi. Sbucciate e mondate lo spicchio d’aglio eliminando la cosiddetta anima. Mondate il prezzemolo e tritatene una parte, conservando intero qualche ciuffetto per guarnire.
  3. In una padella raccogliete poco olio, fatevi soffriggere l’aglio, quindi aggiungete i calamari e i funghi. Sfumate con il vino bianco, lasciate ridurre della metà, quindi abbassate la fiamma e coprite. regolate di sale e completate la cottura per circa 10 minuti. A fine cottura completate con il prezzemolo tritato.
  4. Distribuite la pietanza nei piatti, guarnite con il prezzemolo e servite.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.