Fusilli alici e capperi, ricetta di una pasta facile, veloce ed economica con il pesce azzurro. Ecco come cucinare un primo di mare e risparmiare
Fusilli alici e capperi è la mia ricetta di oggi preparata con il pesce fresco.
L’altro giorno ho comprate un bel pò di acciughe che ho fatto pulire dal mio pescivendolo per cucinare un tortino di alici al forno gratinate, ne era rimasta una manciata ed ho voluto sperimentare questa nuova ricetta di pasta. Devo dire che l’accostamento del pesce azzurro con i capperi è perfetto. Quindi se volete cucinare un primo piatto di mare veloce, economico facile da fare e allo stesso tempo buono da mangiare, questa ricetta come quella degli spaghetti con sgombro e pomodoro non delude nessuno.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 20 minuti
Ingredienti per 2 persone
160 gr di fusilli
100 gr Alici fresche pulite
3 pomodori rossi
3 cucchiai di Olio D’oliva Extra-vergine
un cucciaino di capperi scolati
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Sale
Prezzemolo fresco
Come fare i fusilli alici e capperi
lavate i pomodori e tagliateli a pezzi in modo grossolano. Lavate e tritate il prezzemolo, quindi fate a pezzi le acciughe.
In un tegame mettete 3 cucchiai di olio, fate riscaldare e mettete le alici fresche fatte a pezzetti.
Fate cuocere molto lentamente per qualche minuto, spruzzate il vino e lasciate evaporare. Unite i pomodori a pezzetti una parte del prezzemolo e i capperi, coprite e fate cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta ma scolatela prima del tempo di cottura previsto nel pacchetto, quindi fate finire di cuocere nella salsa
Cospargete con prezzemolo fresco e servite caldi i fusilli con alici e capperi.
Conservazione.
Questo primo piatto come molte ricette a base di pesce non si conserva, quindi se ad esempio avete bimbi a tavola, regolatevi con le porzioni. La regola degli 80 grammi di pasta a persona non deve essere rispettata a tutti i costi.
Preferenze Privacy
Le ricette e foto pubblicate su questo sito sono di proprietà di Ricette in 30 minuti. pertanto sono protette dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Il sito Ricette in 30 minuti è di proprietà della società AM-TECH S.r.l con sede legale a Roma.