Hummus di avocado ceci senza salsa tahina. La ricetta semplice e gourmet della salsa medio-orientale.
L’hummus di avocado insaporito con un buon olio di oliva e limone, è la variante più raffinata della classica ricetta del Medio Oriente. Non a tutti infatti piace la salsa tahina e il sapore dell’aglio crudo, e questa versione dell’hummus coniuga il gusto dei ceci con quello vagamente dolce dell’avocado a quello della spezie.
La ricetta dell’Hummus così preparata è più leggera di quella tradizionale e si presta per accompagnare sia il classico pinzimonio di verdure estive crude sia come condimento. Ecco come si fa questa salsa densa e veloce.
VEDI ANCHE ketchup fatto in casa ricetta veloce
Tempo di preparazione 15 minuti. Cottura 0
Ingredienti per 4 porzioni
- 400 gr di ceci cotti in barattolo
- 1 avocado maturo
- 1 limone biologico
- 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Peperoncino o paprika in polvere
- Sale
- Prezzemolo tritato
Hummus di avocado e ceci ricetta
Preparare l’Hummus è abbastanza semplice. Come prima cosa togliete i ceci dal loro liquido, sciacquate velocemente e versateli nel frullatore.
Pulite l’avocado e fatelo a pezzettini piccoli, quindi unitelo ai legumi. Aggiungete il succo del limone 4 cucchiai di olio poco sale e il peperoncino.
Frullate fino a quando il composto diventa omogeneo. Se la salsa di ceci diventa troppo densa mettete un paio di cucchiai di acqua e amalgamate il composto.
Ora disponete la crema in una ciotola o in ciotole monoporzione, condite con l’olio qualche foglia di prezzemolo e servite la salsa Hummus di avocado.
A cosa si accompagna l’Hummus
Nella cucina tradizionale libanese questa salsa di ceci viene servita con il pane Pita o quello azzimo ma i vari abbinamenti dipendono però dai paesi. In Tunisia ad esempio (a secondo delle zone), la salsa di ceci si serve insieme ad altri piatti della tradizione locale o con Harissa.
In Italia possiamo sperimentare diversi abbinamenti e servire l’Hummus e verdure anche come aperitivo accompagnato da un buon bicchiere di prosecco, o prepararlo per una cena fredda estiva a base di ricette della cucina straniera.