L’ insalata zucca ceci e spinaci è fatta con tre ingredienti: la zucca surgelata, i legumi in scatola e la verdura fresca. Come farla e come condirla.
Se cerchi una bella insalata invernale sostanziosa questa con zucca ceci e spinaci freschi è quella più adatta per un pranzo light e appagante, ma lo è anche per accompagnare secondi piatti di carne e pesce.
La zucca che abbiamo usato come per la ricetta della zuppa cremosa, è quella surgelata a dadini. Comunque se la trovi ancora fresca e pulita al supermercato, falla a pezzetti per accelerare i tempi di cottura.
Per quanto riguarda i legumi, i ceci in scatola vanno comunque cotti ma si preparano in 10 minuti. La spinacine in foglia invece comprale fresche. Le trovi già pulite al supermercato. E ora con questi tre ingredienti passiamo alla ricetta dell’insalata di zucca ceci e spinaci
Tempo di preparazione 5 minuti. Cottura 15 minuti
Ingredienti per 3 persone
- 250 gr di zucca a dadi surgelata
- Un barattolo di ceci in scatola
- 100 gr di foglie di spinaci
- Olio extra vergine di oliva
- Aceto balsamico
- Senape
- Sale
Come fare l’insalata di zucca ceci e spinaci freschi
Per preparare questa ricetta come prima cosa metti i dadi di zucca in una padella, aggiungi olio sale e un cucchiaio di aceto balsamico. Fai cuocere per dieci minuti. Deve essere croccante, quindi dai uno sguardo anche ai tempi di cottura indicati nella busta.
Nel frattempo scola i ceci, e mettili in un tegame con un cucchiaio di olio, due bicchieri di acqua e poco sale. Copri e lascia cuocere per 10/ 15 minuti in modo che i legumi diventino più morbidi
Quando la zucca è pronta togli da fuoco e metti da parte.
Nel frattempo prepara di questa condimento dell’insalata invernale: versa 5 cucchiai di olio di oliva in una ciclonica, aggiungi un cucchiaino di senape e mescola bene gli ingredienti
Adesso togli i ceci dalla pentola aiutandoti con una schiumarola e mettili dentro l’insalatiera. Versa metà del condimento che ai preparato e fai insaporire
Ora aggiungi la zucca e le foglie di spinaci pulite, quindi Condisci con il resto della salsetta.
L’insalata zucca ceci e spinaci adesso è pronta. Buon appetito!
Consigli
Se vuoi rendere questa insalata di zucca e ceci più sfiziosa e gustarla come piatto unico puoi aggiungere del bacon o dello speck mentre fai cuocere i legumi. In questo caso regolati con il sale. L’alternativa aiutarti salumi per le insalate di zucca e ceci è aggiungere il formaggio caprino.
Con cosa accompagnare l’insalata zucca ceci e spinaci
Puoi servire questa insalata sfiziosa per accompagnare secondi di carne semplici come delle bistecche di maiale, piatti a base di pollo, polpette o hamburger.
Però questa pietanza si abbina bene anche con pesci come per esempio il merluzzo salato. Se hai visto ad esempio la nostra ricetta di baccalà e crema di ceci fatta in casa, ti rendi conto che l’accoppiata e perfetta.
E infine se desideri gustare questa bella insalata zucca ceci e spinaci, come pranzo light, accompagnala solo con crostini di pane, limita la quantità di olio nel condimento, e mangerai un piatto invernale sano, saporito e poco calorico.
Se ti piacciono le nostre ricette veloci e cerchi altri contorni a base di zucca e legumi guarda anche: Come fare la zucca i padella prezzemolo e aceto. e anche la ricetta dei ceci e code di gambero che si fanno in 30 minuti
Seguici su Facebook, trovi tutte le nostre ricette veloci e velocissime