La pasta con cavolo nero e prosciutto è un primo piatto saporito veloce e leggero che puoi fare con le verdure surgelate. Ricetta con foto per cucinare pasta e cavolo nero.
Questa ricetta di pasta con cavolo nero e prosciutto crudo tagliato a dadini ti sorprenderà per la bontà e semplicità. Come saprai il cavolo nero, noto anche come cavolo toscano, è un’ortaggio invernale poco calorico e con tanta vitamina C. Ottimo per cucinare le zuppe come avrai visto nella nostra ricetta con i cannellini, ma è altrettanto buono come condimento per la pastasciutta, oppure stufato o anche ripassato in padella.
L’ideale per cucinarlo è trovare il cavolo nero a foglia lunga fresco al mercato già pulito oppure usarlo surgelato se non si vuole perdere tempo per pulire la verdura. In questa ricetta di spaghetti con cavolo nero noi abbiamo usato quello congelato insieme al gambuccio da cui abbiamo preso una fetta spessa e poi tagliata a pezzetti.
L’unione di questi due ingredienti rende questa pietanza saporita ma molto più leggero del cavolo nero e salsiccia. Quindi se vuoi gustare un primo piatto invernale con i cavoli neri, questa ricetta veloce che ti illustriamo con foto è quella giusta.
L’unico accorgimento che devi avere quando cuoci la pasta: è ridurre la dose del sale, essendo il prosciutto già saporito
Tieni anche in considerazione che userai un solo tegame, quindi oltre ai pochi ingredienti che servono, risparmi sul gas. E ora andiamo a cucinare questi spaghetti con il cavolo.
Vedi anche: Pasta con cavolo bianco pesto e formaggio
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 15 minuti
Ingredienti per 2 persone
- 160 gr di spaghetti
- 300 gr di cavolo nero
- Prosciutto crudo 60 gr
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Parmigiano grattugiato
Come fare la pasta con cavolo nero e prosciutto
1
Per cucinare questo primo piatto prendi un tegame per la pasta, versa l’acqua fredda aggiungi il sale, un cucchiaio di olio, butta dentro il prosciutto e metti la pentola sul fuoco
2
Quando l’acqua bolle metti a cuocere le foglie di cavolo per circa 8/10 minuti.
3
Ora butta la pasta dentro la pentola, e scola al dente tutto insieme.
4
Metti la pasta di nuovo in pentola versa due cucchiai di olio il parmigiano grattugiato e mescola tutto
La pasta con i cavolo nero ora è pronta.! Disponi nei piatti e servila ben calda. Se preferisci aggiungi altro parmigiano o portalo a tavola.
Pasta con cavolo nero varianti
La ricetta che hai visto è saziante ma leggera, se vuoi un primo piatto più saporito puoi preparare la pasta cavolo nero e olive, ma in questo caso le verdure vanno cotte a parte in padella. Puoi anche aggiungere la zucca a questo tipo di cavoli e cucinare una pasta vegetariana squisita.
Insomma le ricette che puoi fare con il cavolo nero toscano sono diverse a iniziare da questo primo piatto veloce che ti abbiamo illustrato oggi.
Per le altre ricette di paste e verdure da fare in 15 o 20 minuti al massimo, guarda anche: Pasta e zucchine in padella oppure seguici su Facebook dove trovi tutte le nostre ricette veloci e gustose