Il riso freddo rucola pomodori secchi e prosciutto, è l’insalata semplice perfetta per chi cerca un piatto gustoso, facile da fare e leggero.
Riso freddo rucola e pomodori secchi: preparare un’insalata di riso semplice non significa necessariamente ricorrere ai condimenti pronti. Esistono diversi modi per fare un piatto saporito in poco tempo. Ne è la prova questa ricetta di insalata di riso estiva light preparata con tre ingredienti per il condimento: rucola, pomodori secchi e prosciutto cotto.
Questo piatto coniuga il gusto piccantino della rucola con quello intenso dei pomodori essiccati e il sapore delicato del prosciutto cotto. Il tutto si prepara durante la cottura del riso che si può fare anche al microonde, ma se preparata in anticipo, la vostra insalata con riso diventa ancora più gustosa.
Ecco la lista degli ingredienti necessari per fare una perfetta insalata con riso senza tonno gustosa e leggera. A seguire trovate varianti e consigli.
Altre ricette di riso freddo veloce
- Riso freddo tonno e limone
- Insalata di riso al salmone e uova
- Insalata di riso con surimi cetriolo e mais
Tempo di preparazione totale 10 minuti Cottura 15/ 16 minuti
Strumenti: Pentola e insalatiera
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di riso carnali o riso per insalate
- 8 pomodori secchi meglio se bio e senza aglio
- Una confezione di prosciutto cotto a dadi
- Una busta di insalata rucola pulita
- Olio extravergine
- Sale
Come fare il riso freddo rucola pomodori secchi e prosciutto
Portate prima ad ebollizione una pentola d’acqua salata e fate cuocere il riso secondo le indicazioni sulla confezione, di solito per circa 16 minuti.
Mentre il riso è in cottura, preparate il condimento. Scolate i pomodori dall’olio di conservazione e tagliateli a striscioline.
Anche se già pulita, lavate velocemente e asciugate la rucola
Prendete una ciotola capiente, versate e condite prima l’insalata con olio e poco sale. Quindi condite bene. Aggiungete i pomodorini essiccati e il prosciutto. Amalgamate bene i sapori aiutandovi con due mestoli o cucchiai
Scolate il riso al dente e fatelo raffreddare sotto l’acqua fredda. Quando è ben scolato unitelo al condimento preparato. Versate un filo di olio di oliva a crudo e mescolate bene per distribuire uniformemente i sapori.
Il riso freddo rucola pomodori secchi e prosciutto adesso è pronto. Se avete tempo prima di servire mettetelo in frigo, altrimenti gustatevi questa insalata di riso semplice con un bicchiere di vino bianco freddo.
Quanto tempo deve cuocere il riso per fare l’insalata
I tempi di cottura sono indicati nella confezione, ma per fare un riso freddo perfetto è consigliabile assaggiare e scolare al dente. In genere 1 o due minuti prima del tempo di cottura sono sufficienti.
Si può preparare l’insalata di riso il giorno prima
Volendo si può lessare il riso il giorno precedente come abbiamo fatto nella nostra ricetta di riso freddo nero e mazzancolle. Se invece volete preparare questo piatto di riso freddo rucola pomodori secchi e prosciutto in anticipo, aggiungete l’insalata condita prima di servirla per mantenerla fresca e croccante.
Varianti e conservazione
Le insalate di riso sono un piatto unico che spesso si preparano anche con gli avanzi del frigo. Ad esempio in questa ricetta di riso freddo rucola pomodori secchi e prosciutto potete aggiungere, olive nere e cubetti di formaggio secondo i vostri gusti.
L’insalata di riso si può servire fredda o a temperatura ambiente. A secondo degli ingredienti che usate per il condimento, il riso freddo si mantiene bene in frigorifero per 2 giorni conservato in un contenitore ermetico.
E infine se siete a caccia di ispirazioni, nelle nostre pagine social trovate tutte le ricette estive veloci da fare in 30 20 o 10 minuti.