Home Dolci & Dessert Tiramisù senza caffè facile con avanzi. Ricetta

Tiramisù senza caffè facile con avanzi. Ricetta

Questa versione di tiramisù senza caffè facile da preparare con gli avanzi in generale, è davvero perfetto: unisce la consistenza leggera tipica del dessert freddo con il gusto speziato del pan di zenzero, che associamo spontaneamente ai dolci delle feste.

tiramisù senza caffè

Si tratta anche di una delle ricette veloci utili per riciclare gli avanzi: biscotti e dolcetti ma anche panettone o pandoro tostati in forno, possono essere riutilizzati per arricchire classica crema alle uova. Ecco la ricetta

Preparazione: 15 minuti. Cottura: 0 minuti. Totale: 15 minuti.

Ingredienti

  • 4 uova fresche
  • 500 g di mascarpone
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di rum dolce
  • 1 pizzico di sale
  • Biscotti allo zenzero o cannella

Preparazione ricetta tiramisù facile con avanzi

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima, insieme a un pizzico di sale.

Sbattete i tuorli con lo zucchero sino a ottenere una crema omogenea, quindi unite il rum e, poco per volta, il mascarpone.

Aggiungete gli albumi, mescolando molto delicatamente con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, per non smontarli.

Trasferite la crema nelle coppette, inframmezzandola con i biscotti, alcuni spezzettati, altri interi. Riponete in frigorifero per almeno 2 ore, quindi guarnite a piacere, magari con una spolverata di cioccolato.

Consigli

Questo dessert freddo è un tiramisù senza caffè: questo lo rende adatto a essere offerto a commensali che preferiscono evitare la caffeina (soprattutto la sera), e se preferite potete fare a meno del rum, in modo che anche i bambini possano assaggiarlo.

Se avete tempo, lasciate il tiramisù in frigo più a lungo. Potete anche prepararlo con anticipo e surgelarlo, per poi trasferirlo in frigo almeno 2 ore prima di presentarlo.

Vedi anche:

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.