Verza in padella e polpo in isalata. Ricetta

Come fare una ricetta veloce con  verza in padella e polpo? Eccoti una ricetta casalinga facile con foto step by step.

Ciao a tutti! Sono Anna Rosa e da oggi inizio a collaborare con Ricette in 30 minuti. Pubblicherò ricette molto stuzzicanti e appetitose ma facili e veloci da realizzare in modo che tutti, ma proprio tutti riescano a prepararle e a gustarle.

L’insalata di verza in padella e e polpo è un piatto appetitoso, gustoso, facile e veloce da realizzare che può essere servito come antipasto ma anche come secondo piatto.

verza in padella e polpo

In questa ricetta “mare e monti” il sapore forte e deciso del polpo si sposa alla perfezione con quello più dolce della verza. La croccantezza della verza, cotta per pochi minuti, è molto gradevole e particolare. Per condire si utilizza un mix di pepe verde, rosa e grani di coriandolo che arricchisce la ricetta di una fragranza unica. Potete anche aggiungere, prima di servire in tavola, una spruzzata di limone o lime.

Preparazione: 5 minuti. Cottura: 15 minuti. Riposo 10 Minuti  Totale: 30 minuti.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 gr. di verza pulita
  • 250 gr. di polpo già lessato
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale grigio q.b.
  • pepe misto con coriandolo q.b.
  • 1 o 2 foglie di verza cruda

Come fare la verza in padella e polpo in insalata

Pulite la verza e lavatela. Tagliatela al listarelle eliminando le coste centrali più dure e mettetela in una padella antiaderente senza sgrondarla. Spolverizzatela con il sale grigio e fatela rosolare per 5 minuti a fiamma bassa mescolando spesso. Quindi bagnate con il vino bianco secco. Fatela cuocere per 10 minuti bagnando ogni tanto con un poco di acqua bollente mescolandola ogni tanto. Durante la cottura mantenete la fiamma sempre bassa.

Insalata di verza e polpoMettete il polpo lessato in una terrina dopo averlo tagliato: le sacche a strisce e i tentacoli a rondelle.

verza in padella e polpo insalata

Unite la verza cotta, ma ancora croccante, insieme al fondo di cottura. Condite con sale grigio, pepe misto appena macinato e olio extravergine di oliva. Mescolate bene e lasciate riposare per una decina di minuti.

Insalata di verza e polpo

Lavate ed asciugate la foglia grande di verza e sistematela in una terrina. Versateci all’interno l’insalata di verza in padella e polpo e servite in tavola. Buon appetito!!!

Vedi anche: Ricette di febbraio cosa mangiare

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here