I cornetti salati con prosciutto crudo e feta sono goloso antipasto, perfetto da servire per i buffet o come stuzzichino per l’aperitivo.
Questi cornetti salati farciti si preparano con la pasta sfoglia pronta, pertanto vi basta seguire le istruzioni della ricetta per fare delle ottime brioche salate fatte in casa. Il ripieno di una brioche imbottita può essere fatto anche solo il prosciutto crudo come per i fagottini, in questa ricetta invece arricchiamo i nostri crossaint con il formaggio feta, quindi, per creare un giusto equilibrio di sapori, il prosciutto deve avere un gusto dolce. Ecco come fare questi cornetti friabili in pochi minuti.
- 1 confezione di pasta sfoglia già pronta
- 100 gr di prosciutto crudo a fette
- 80 gr di feta
- 30 gr di rucola pulita
- 1 uovo
Come fare i cornetti salati prosciutto e feta
Preriscaldate il forno a 180 gradi
Stendete la pasta sfoglia e ricavate 8 triangoli Farcite ogni triangolo di pasta con una fetta di prosciutto feta e aggiungete poca rucola
Arrotolate ogni triangolo di pasta e piegate le estremità laterali. Disponeteli sopra una teglia piana foderata con la carta forno, quindi spennellate i croissant con l’uovo sbattuto.
Lasciate cuocere in forno statico per 15 minuti. Togliete, lasciate raffreddare e servite i cornetti salati prosciutto e feta tiepidi.
Altre ricette
- Torta salata con salame senza formaggio
- Torta salata agretti e patate
- Fagottini salati ripieni di ricotta e radicchio
Varianti e consigli
Per spennellare i cornetti salati prosciutto e feta non è necessario usare le uova che servono a dare la crosticina lucida alle torte rustiche. Potete usare il burro fuso senza esagerare, oppure un filo di olio come si fa per le focacce. Anche in questo caso, non esagerate.
Questi croissant si prestano benissimo per un buffet, per una cena in piedi, o per chi la sera non ha voglia di cucinare e vuole mangiare qualcosa di veloce davanti la Tv. Potete farcirli come preferite, ad esempio sono ottimi ripieni di tonno o anche con i würstel, oppure con gli avanzi che avete in frigo
Preparare le brioche salate ripiene come avete visto è molto semplice, basta andare al supermercato e comprare 3 soli ingredienti, e se questa ricetta veloce vi è piaciuta, seguite il sito ufficiale di Ricette in 30 minuti su Facebook o Instagram per non perdervi le ultime novità in tema di menù veloci.