Le focaccine invernali per Natale sono un delizioso aperitivo o antipasto molto facili e veloci da realizzare, pronte in meno di mezz’ora. Ecco la ricetta con foto

Queste prelibate focaccine invernali soffici e dorate vengono rese saporosissime dalla mozzarella morbidosa filante con sopra fettine di salmone affumicato che rilascia tutto il suo gusto e la sua fragranza.

Il salmone affumicato viene aggiunto alla fine sopra le focaccine bollenti in modo che non si cucini ma si scaldi leggermente in modo che sprigioni ancor meglio le sue peculiari caratteristiche mantenendole però intatte mentre la cottura delle focacce e della mozzarella viene effettuata nel forno.

Vedi anche: Tartine di salmone e caviale

L’aneto è l’erba aromatica che più si abbina al salmone e che ne accentua il sapore: insieme a timo ed erba cipollina le arricchisce di fragranze mediterranee

Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 15 minuti Tempo complessivo:  25 minuti

Ingredienti per due persone

    • Ingredienti per 2 focaccine:
    • 2 dischetti di pasta per focaccia
    • 4 fettine di mozzarella fiordilatte
    • 40 gr. di salmone affumicato
    • aneto essiccato q.b.
    • timo essiccato q.b.
    • erba cipollina q.b.

Preparazione focaccine invernali salmone e mozzarella

Ritagliate due dischetti dalla pasta sfoglia utilizzando un coppapasta del diametro di 11 cm. e posizionateli sopra una teglia foderata con carta da forno. Disponete sopra ogni dischetto 2 fettine di mozzarella.

Focaccine al salmone preparazione

Metteli nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per15 minuti o finchè la mozzarella si sarà fusa. Poi estraete dal forno.

Focaccine al salmone

Sistemate sopra la mozzarella caldissima il salmone, 20 gr. per ogni dischetto. Spolverizzate subito con l’aneto essiccato.

Focaccine al salmone step 3

Mettete i dischetti su di un piatto da portata, spolverizzate con timo ed erba cipollina essiccate e servite in tavola. Ora potete assaporare le focaccine al salmone. Buon appetito!!!

Focaccine invernali al salmone natale

Consigli:

Utilizzate salmone di buona qualità e verificate sulla confezione che non sia decongelato e poi messo sotto vuoto.

Se avete aneto fresco, lavatelo, asciugatelo e tagliuzzate rametti e foglie spargendole sul salmone; altrimenti optate per l’aneto essiccato che ha comunque un’ottima fragranza. Lo stesso vale per le altre erbe aromatiche.

Prima di usare la mozzarella fresca, tagliatela e fettine e fatela ben sgocciolare altrimenti il troppo liquido può compromettere la buona riuscita della ricetta natalizia.

Vedi anche: 7 ricette facili da preparare in anticipo per la tavola delle feste

 Salmone e patate al forno

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.