L’Insalata di pollo semplice con asparagi e lamponi e un piatto unico semplice sano e light. Preparata senza maionese questa ricetta veloce coniuga il sapore dolce-acidulo dei lamponi a quello delicato degli asparagi.
Per fare una buona insalata di pollo ci vuole fantasia in cucina, altrimenti si rischia di preparare la solita Caesar salad, la famosa ricetta italo americana creata dallo chef italiano Cesare Cardini, emigrato negli Usa.
Questa insalata di petto di pollo con asparagi e lamponi è un piatto sano, originale ideale da servire come pranzo light, perfetto per chi è a dieta e per chi non ha dimestichezza in cucina. Ecco come fare questo piatto freddo estivo a base di pollo verdura e frutta.
Tempo di preparazione 10 minuti cottura 20 minuti
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 petto di pollo ruspante
- 1 mazzo di asparagi selvatici freschi o surgelati
- Una vaschetta di lamponi
- qualche foglia di rucola pulita
- Olio extra vergine di oliva
- Succo di mezzo limone biologigo
- Sale q.b
Come fare l’insalata di pollo semplice con asparagi e lamponi
Per accelerare i tempi della preparazione vi consigliamo di fare dividere e togliere la parte grassa del petto di pollo dal macellaio.
Preriscaldate il forno a 200°
Condite i petti di pollo con un filo di olio e sale
Foderate una teglia con la carta da forno
Disponete la carne nella teglia. Quindi infornate e fate cuocere per circa 20 minuti ricordando di girare il petto di pollo a metà cottura.
Nel frattempo pulite gli asparagi. Lavateli bene ma con delicatezza sotto l’acqua corrente e tagliate la parte più dura.
Quindi metteteli a cuocere nell’apposito tegame in acqua salata già bollente
Se non possedete l’asparagera cuoceteli al vapore o lessi. Scoltate gli asparagi e raffreddateli con acqua fredda. Fate scolare bene e disponeteli su un vassoio da portata.
Pulite il lamponi sotto l’acqua fredda, asciugateli e uniteli agli asparagi
Togliete il pollo dal forno lasciate raffreddare. Tagliate i petti a fette e disponeteli sopra l’insalata di frutta e verdura. Ora aggiungete le foglie di rucola, condite con olio extra vergine e limone e servite l’insalata di pollo con asparagi e lamponi.
Varianti e consigli
Per accelerare i tempi della preparazione di questo piatto, potete usare asparagi fini surgelati e cuocerli lessi. I tempi di cottura sono indicati nella confezione. Se invece non avete voglia di accendere il forno, cucinate il pollame in una padella o nella piastra.
In questo caso è consigliabile usare le fettine di petto di pollo o quelle di tacchino.
VEDI ANCHE:
- Cotoletta di pollo
- Insalata di pollo pasta asparagi
- Straccetti di pollo e peperoni verdi
- Come cucinare gli asparagi bianchi