Home Minestre & Zuppe Minestra ai tre cavoli e curcuma. Ricetta veloce

Minestra ai tre cavoli e curcuma. Ricetta veloce

Calda facile e saporita la minestra con cavoli viola, arancioni e bianchi è un piatto aromatico e salutare. Vi lascio la ricetta con foto step by step

Se desiderate assaporare un buon piatto caldo che vi riscaldi in inverno e nello stesso tempo sia anche disintossicante e salutare, ecco la ricetta di stagione per voi: la minestra ai tre cavoli e curcuma

La ricetta è molto facile da realizzare e anche veloce, ideale per i meno esperti e per tutti coloro che hanno poco tempo per cucinare.

La  zuppa si ottiene frullando, con il minipimer, il tris di cavolfiori cotti direttamente nella pentola con il brodo vegetale e i chiodi di garofano.

Si aggiunge la curcuma ed ecco che la nostra minestra ricca di proprietà benefiche per la nostra salute ma povera di grassi e di calorie, è subito pronta.

La minestra è molto appetitosa, colorata e aromatica. Le spezie utilizzate come la curcuma e i chiodi di garofano la arricchiscono di profumi e di sapori molto caldi e intensi.

Vedi anche: Minestra veloce con cavoli neri e patate

Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 25 minuti Tempo complessivo:  35 minuti

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr. di cavolfiori misti
  • 1,5 lt. di brodo vegetale
  • 8 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale rosa q.b.

Preparazione ricetta minestra ai tre cavoli e curcuma

Mettete il tris di cavolfiore a cimette in una casseruola con i bordi alti. Aggiungete i chiodi di garofano e ricoprite con brodo vegetale le cimette di cavolfiore. Accendete il fuoco e portate a bollore mescolando ogni tanto.

preparazione minestra cavoli-foto 1

Quindi lasciate sobbollire a fiamma medio bassa per 20 minuti. Poi togliete dal fuoco, inserite il mixer a immersione e frullate riducendo il cavolfiore a una crema morbida.

preparazione minestra tre cavoli foto 2

Rimettete sul fuoco, aggiungete la curcuma e stemperatela bene all’interno della minestra con un cucchiaio di legno mantenendo la fiamma medio bassa. Continuate la cottura per un paio di minuti e spegnete il fuoco.

ricetta minestra cavoli curcuma

Distribuite la minestra ai tre cavoli e  curcuma in fondine individuali, spolverizzate con prezzemolo fresco tritato e servite subito in tavola. Buon appetito!!!

Vedi anche: Zuppa toscana con cavolo nero e fagioli  

Consigli:

Per realizzare questa minestra invernale usate tre cavolfiori di tipi diversi: risulterà molto più saporita e deliziosa. Io ho utilizzato il cavolfiore viola, quello arancione e il bianco.

Potete preparare più minestra, poi porzionarla e metterla nel freezer. Basterà lasciarla scaldare lentamente a fiamma bassissima in una casseruola antiaderente e, il tempo di apparecchiare la tavola, assaporerete bella calda la vostra zuppa di cavolfiore e spezie.

Servitela in fondine individuali di terracotta: manterranno il calore più a lungo.

Se graditi, accompagnate la minestra ai tre cavoli e curcuma con crostini di pane croccanti scaldati nel forno.

Vedi anche: Zuppa invernale zucca carote e guanciale

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.