Queste scaloppine di maiale in padella senza farina sono una ricetta deliziosa, la carne è saporita e costa meno del vitello. La ricetta delle fettine di lonza di maiale morbidissime.
Le scaloppine di maiale in padella al pomodoro sono la risposta a chi si chiede come cucinare l’arista o la lonza a fettine, uno dei tagli più teneri e pregiati di questo tipo di carne.
Cucinare le fette di lonza come scaloppe è esattamente la stessa cosa di quando si preparano le scaloppine di vitello con la differenza che il prezzo e diverso e le carni del maiale sono più saporite.
Ma per fare le scaloppine di maiale in padella morbide, come per le bistecche oltre la qualità della carne ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire a iniziare dai tempi di cottura. Per questo ricetta di scaloppine di maiale in padella vengono condite con fette di pomodoro e i capperi che come abbiamo visto nella ricetta dei petti di pollo aggiungono un sapore particolare ai secondi piatti di carni.
E ora passiamo ai fornelli per scoprire come cucinare le fettine di maiale in modo veloce e gustoso e
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura 20 minuti
Strumenti una padella grande, un tegamino
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr d di fettine di lonza
- 2 pomodori medi
- Vino bianco 50 ml
- Capperi dissalati
- Burro 20 gr
- Olio extra vergine
- Sale
Come fare le scaloppine di maiale in padella al pomodoro
Pulite e tagliate i pomodori a fette sottili e versate le fette dentro un tegamino con un filo di olio e poco sale.
Mettete a cuocere i pomodori a fuoco medio. Dopo cinque minuti aggiungete i capperi e mescolate bene per fare insaporire gli ingredienti
Mentre il sughetto cuoce prendete la padella antiaderente più grande che avete, versate l’olio e il burro. Quindi disponete sopra le fettine di carne. Fatele rosolare 2 minuti per lato fino a quando diventano dorate.
Togliete le scaloppe mettetele in in piatto e mantenetele al caldo.
Sfumate con il vino bianco il fondo di cottura della carne, fate evaporare. Trasferite il sugo di pomodoro e capperi dentro la padella dove avete cotto la lonza.
Mescolate regolate di sale se serve e mettete di nuovo le fettine a cuocere insieme al sugo. Il tempo di cottura deve essere breve, bastano tre minuti per insaporire le fettine.
Le scaloppine di carne di maiale in padella al pomodoro sono pronte, servitele subito. Se invece volete conservarle mantenetele in frigo per 12 ore.
- Altre ricette veloci con il maiale
- Filetto di maiale a fette in padella
- Polpette di maiale al vino rapide e sane
Cosa abbinare alla lonza di maiale
I contorni per accompagnare le scaloppine di maiale in padella cambiano a secondo del tempo di preparazione e della stagione. La carne di maiale si abbina bene con le patate, con le zucchine, i funghi oltre ai peperoni e le melanzane nella stagione estiva, senza dimenticare le insalate con mele.
Per questa ricetta suggeriamo un contorno a base di patate novelle, e in alternativa una bella insalata invernale mista con broccoli patate e avocado che si prepara sempre in tempi veloci
Siamo arrivati alla fine. Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di seguirci su Facebook o taggarci su Instagram troverete tantissime idee e ricette che vi aiuteranno a cucinare in 10 20 o 30 minuti.