La spigola o branzino intero al forno con limone e rosmarino è una ricetta facile e veloce che vi fa gustare tutto il sapore di questo pesce dalle carni bianche squisite
Il pesce spigola al forno cucinato in modo semplice valorizza il gusto, e questa ricetta di branzino limone e rosmarino ne è la dimostrazione.
La spigola è un pesce di mare costoso dalle carni pregiate ed è particolarmente apprezzato ovunque. Questa è la ragione per cui cuocerlo light, senza esagerare con aromi e condimenti è la cosa migliore da fare. Non a caso tra le ricette italiane la spigola in crosta di sale è tra le più gustose.
Quindi, se vuoi fare una cena di pesce a casa memorabile, segui gli step per preparare questa ricetta.
Tempo di preparazione 5 minuti Cottura circa 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
- Una spigola da 1 Kg
- 2 limoni biologici
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Rametti di rosmarino fresco
- Sale rosa
Come fare la spigola la forno limone e rosmarino
1 Per fare questa pietanza il pesce deve essere intero pulito ma soprattutto freschissimo. Quindi quando vai in pescheria controlla gli occhi del pesce, devono essere luminosi e lucenti.
2 Dopo aver scelto il pesce, fallo pulire direttamente dal pescivendolo. Quando torni a casa lava il pesce con acqua e sale e mettilo a scolare
3 Ora lava i limoni asciugali e falli a fettine
4 Fai preriscaldare il forno a 200° quando è caldo portalo a 180°
5 Adesso prendi una teglia e fodera con carta da forno. Disponi sul fondo le fettine di limone e adagia il pesce sopra.
6 Condisci con il sale, aggiungi l’olio e i rametti di rosmarino e metti il branzino in forno.
Il pesce sarà pronto dopo 25 o 30 minuti. Controlla comunque la cottura.
7 Togli dal forno e disponi il branzino su un piatto da portata di pesce, togli i limoni dalla teglia e versa sopra il pesce la salsa di cottura.
Ora puoi servire la spigola limone e rosmarino a tavola e goderti i complimenti..
Quale contorno abbinare al branzino al forno
Questo dipende dalla stagione, ma uno dei migliori contorni che possiamo servire con il pesce spigola sono gli asparagi bianchi o verdi. Evita verdure e ortaggi dal sapore forte come i broccoli. Restano sempre una soluzione vincente le patate, magari fatte in purea.
Vedi anche le altre ricette veloci con il pesce
Spigola: consigli e curiosità
Intanto rispondiamo a una domanda spigola e branzino sono la stessa cosa? Si, si tratta dello stesso identico tipo d pesce, il cui nome cambia a secondo delle regioni. A Milano viene chiamato branzino, a Roma e nel Sud della penisola viene definito Spigola. La differenza è questa.
Tornando alla nostra ricetta di pesce intero al forno, ti ricordiamo che se se cucini nelle teglie di alluminio usa e getta, queste vanno prima lavate con acqua calda. E infine se non ti piace la combinazione tra pesce e rosmarino, sostituiscilo con il prezzemolo fresco.