Questa semplice minestra di zucca cime e bietoline dimostra come è possibile risparmiare in cucina utilizzando gli avanzi dei surgelati e una pentola
La minestra invernale “svuota freezer” con zucca cime e bietoline è un piatto semplice, economico e gustoso, ideale per utilizzare le verdure surgelate avanzate. È perfetta per chi desidera un piatto caldo e saporito, senza troppi sforzi. Certo, chi è single o preferisce non cucinare potrebbe optare per le zuppe pronte del supermercato, ma nulla batte il sapore autentico delle minestre fatte in casa.
Per questo primo piatto, noi abbiamo scelto di aggiungere pasta all’uovo spezzata, ma potete personalizzare la ricetta con il formato di pasta che preferite o accompagnarla con crostini di pane, proprio come per la zuppa di zucca congelata.
Ecco quindi come preparare una cena gustosa e nutriente per tutta la famiglia con un costo di meno di 2 euro a persona.
Tempo di preparazione 5 minuti. Cottura 25. Totale 30 minuti
- Difficoltà: facile
- Strumenti pentola e coperchio
Ingredienti per 4 porzioni
- Zucca surgelata a dadini 250 gr circa
- Avanzi di cime di rapa 150 gr
- Bietoline 150 gr
- 150 gr di fettuccine secche o paste per minestre
- Guanciale a dadini 40 gr
- 1 dado vegetale
- Olio extravergine
- Parmigiano grattugiato 30 gr
- Sale
Come fare la minestra svuota freezer con zucca cime e bietoline
Prendete una pentola versate tutti gli avanzi delle verdure surgelate, aggiungete l’olio il guanciale e poco sale. Lasciate insaporire e coprite le verdure con con acqua.
Portate a bollore e unite il dado vegetale.
Coprite con acqua, regolate di sale e lasciate coprite la pentola e fate cuocere per 20 minuti controllando la cottura di tanto in tanto.
Quando le verdure sono cotte, spezzate la pasta all’uovo e unitela alla zuppa. Mescolate e lasciate in cottura per circa 4/5 minuti secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Quindi, spegnete il fuoco.
Disponete la zuppa nei piatti aggiungete un filo di olio a crudo e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato. Adesso la minestra svuota freezer zucca cime e bietoline è pronta per essere servita a tavola.
Altre ricette veloci
Consigli e varianti
Questa pietanza economica di zucca cime e bietoline, è la soluzione per pulire il freezer nel periodo invernale quando c’è necessità di vuotare il frigo per fare spazio agli ingredienti utili per le ricette di Natale. Ma anche per quando avete voglia di pulire il freezer e non sapete cosa fare con gli avanzi delle verdure congelate. La ricetta infatti è abbastanza versatile, potete sostituire le cime di rapa con i broccoli, le verze e volendo potete anche usare il minestrone prendendo spunto dalla nostra ricetta.
Riassumendo, se siete alla ricerca di idee per cucinare in modo sano e veloce piatti appetitosi ma economici, siete nel posto giusto. Nel sito di Ricette in 30 minuti abbiamo migliaia di idee per accontentare i nostri lettori, seguiteci sulle nostre pagine social per scoprire il menù più adatto alle vostre esigenze.